Bancomat, cambia tutto per i prelievi in contanti: è importante saperlo

Effettuare un prelievo in contanti è una importante agevolazione, ma tutto potrebbe cambiare e anche in maniera improvvisa. Cosa sta accadendo.

La tecnologia continua a fare passi da gigante e per questo anche sul fronte bancario le novità non mancano. Un semplice prelievo di contanti può cambiare (e anche di molto). In questi casi serve aggiornarsi e chiarire come procedere, così da evitare di farsi trovare impreparati.

Bancomat prelievo
Prelievo in contanti, ora cambia tutto allo sportello bancario: cosa sta accadendo – Abruzzo.cityrumors.it

Le novità non mancano di certo, ma la questione va ben oltre e adesso è il momento di conoscerle. Si parla di una vera e propria rivoluzione: ora è il momento di cambiare.

Bancomat che cosa cambierà a breve?

Gli esperti parlano del possibile addio del proprio bancomat per prelevare banconote dai vari ATM autorizzati. Ma come potrebbe funzionare l’attività di prelievo di contanti da uno sportello bancario? Basterà semplicemente uno smartphone, cosa già messa in atto da parte di diversi circuiti bancari.

addio bancomat arriva il cellulare per prelevare
Prelievo di denaro in contanti, la novità sorprende tantissimi cittadini – Abruzzo.cityrumors.it

Non sarà necessario portare con sé carta di credito/debito, basterà avere a disposizione il dispositivo mobile collegato al proprio conto corrente. Per chiarire se ciò sia possibile bisognerà vedere se sullo sportello sia riportata la scritta “PayPass“, in caso affermativo si potrà prelevare utilizzando lo smartphone. L’unica differenza è che basterà avvicinare al lettore dello sportello bancario il telefono e non la carta.

Si tratta di un servizio rapido e pratico che non avrà bisogno di alcuna commissione extra rispetto alle eventuali e previste dalla banca di cui si è clienti. Da un lato c’è grande entusiasmo per la decisione presa, dall’altro la paura visto l’utilizzo del telefono, nel mezzo tutta una serie di incognite.

Proprio l’Osservatorio Innovative Payments ha realizzato numerose interviste, in collaborazione con Ipsos, intercettando circa 6,4 milioni di cittadini italiani. Soltanto nel 2022, infatti, il 15% dei partecipanti ha dichiarato di utilizzare Apple Pay, Google Wallet o altri tipi di strumenti per le transazioni di natura elettronica.

Proprio per questo, di conseguenza, si è dato spazio alla realizzazione di un sistema connesso fra smartphone e sportelli, così da agevolare le operazioni dei clienti. Le soluzioni del mobile payment sono quindi diventate uno strumento da utilizzare tutti i giorni, i numeri sono in forte crescita e quindi destinati ad aumentare, specialmente fra i giovani che spesso e volentieri utilizzano il telefono per pagare.

Impostazioni privacy