Avevo+un+vecchio+nastro%2C+l%26%238217%3Bho+avvolto+in+un+cerchio+e+non+ho+comprato+la+ghirlanda+quest%26%238217%3Banno%3A+Natale+a+costo+0
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/avevo-un-vecchio-nastro-lho-avvolto-in-un-cerchio-e-non-ho-comprato-la-ghirlanda-questanno-natale-a-costo-0.html/amp/
Lifestyle

Avevo un vecchio nastro, l’ho avvolto in un cerchio e non ho comprato la ghirlanda quest’anno: Natale a costo 0

Natale ormai è alle porte, ma perché spendere soldi per comprare l’ennesima decorazione quando si può creare facilmente in casa?

Durante le festività capita di accumulare decorazioni, magari nastri e oggettistica conservati da pacchetti regali o panettoni gourmet che poi non si sa bene come utilizzare. Tuttavia, con un pizzico di fantasia, le decorazioni messe insieme durante gli anni possono essere riutilizzate per creare un addobbo unico e ordinale a costo zero: la ghirlanda per la porta.

Avevo un vecchio nastro, l’ho avvolto in un cerchio e non ho comprato la ghirlanda quest’anno: Natale a costo 0 – abruzzo.cityrumors.it

Questo è un elemento immancabile durante le festività e un modo per decorare il pianerottolo, così da accogliere amici e parenti con la giusta atmosfera festiva. Tuttavia, quelle che si trovano in commercio sono tutte uguali e spesso hanno anche dei prezzi abbastanza proibitivi, dunque perché non utilizzare del materiale che si ha già in casa per realizzarne una nuovo.

Come creare una ghirlanda natalizia fai da te

Forse non tutti sanno che quella della ghirlanda natalizia da appendere alla porta è una tradizione molto antica. Le prime ghirlande di cui si ha traccia risalgono addirittura agli antichi romani, che erano soliti appenderne una in caso di vittoria in battaglia. I cristiani hanno poi ripreso questo simbolo andando a rappresentare Cristo, la forma circolare della struttura rappresenta infatti qualcosa che non ha ne inizio ne fine, dunque è eterno.

Come creare una ghirlanda natalizia fai da te – abruzzo.cityrumors.it

Alle ghirlande, create intrecciando rami di piante sempre verdi, venivano aggiunte 4 candele, tre nella parte superiore e la quarta in quella centrale. Questa veniva accesa solo la vigilia di Natale, così da preannunciare la Luce del Mondo, ovvero l’avvento di Cristo. Oggi le ghirlande natalizie sono molto più ricche di dettagli e ornamenti, tuttavia è ancora possibile crearne di originali direttamente in casa.

Materiale per la ghirlanda fai da te

  • Cerchio di polistirolo (o di cartone)
  • Nastro
  • Decorazioni (a piacere)
  • Lucine (a piacere)

La prima cosa da fare è reperire una base solida a forma di cerchio. Possiamo ritagliarla da un cartone, avendo cura di sovrapporre 2-3 cerchi, così da dare spesso; oppure si può acquistare un cerchio in polistirolo o una base circolare in metallo.

Questa sarà lo scheletro della ghirlanda, intorno al quale andremo ad avvolgere il nastro natalizio. Qui possiamo davvero dar via libera alla fantasia, magari tirando fuori tutti nastri collezionati negli anni, così da alternare le fantasie, o utilizzandone uno solo, per una resa più elegante e sofisticata.

Prima di utilizzare la colla al caldo per fermare il nastro sarà meglio appuntare la stoffa con delle spille, così da avere la possibilità di sistemare il tutto come meglio ci piace.

Una volta rivestito lo scheletro circolare la ghirlanda sarà pronta, a questo punto potrà essere decorata a piacimento, magari con dei ponpon o con altri addobbi a tema Natale. Infine, dietro la ghirlando dovremo attacare un cordoncino per appenderla alla porta.