Autovelox anche per le bici e le multe sono una stangata: amara novità

La novità non è di quelle piacevoli, arriverà l’autovelox anche per le biciclette. Scopriamo i dettagli di questa possibilità.

Il Codice della Strada prevede una lunga serie di normative e di leggi che sono state studiate ad hoc per poter garantire il massimo della sicurezza sia per i conducenti dei veicoli che per gli altri attori in strada. Ecco perché è sempre bene rispettarle tutte, anche per non andare incontro a possibili sanzioni di tipo amministrativo, civile o penale che potrebbero risultare molto più pesanti del previsto.

Autovelox con bicicletta
Autovelox anche per le bici e le multe sono una stangata: amara novità-Abruzzo.cityrumors.it

I limiti di velocità sono in assoluto tra le norme che più fanno temere i cittadini. In quanto variano a seconda della strada in cui si sta circolando. E vengono tenuti d’occhio dagli autovelox, con sensori in grado di scattare foto alle targhe non appena vengono registrate velocità superiori rispetto al consentito. Presto però le cose potrebbero cambiare, perché – oltre ad auto e moto – anche le bici potrebbero venire incluse in questa normativa. Ecco tutti i dettagli, possibili stangate in vista con multe salatissime.

Autovelox per le bici: multe salate e stangate presto in arrivo

Si tratta di una notizia che non farà sorridere i ciclisti. Secondo quanto emerso, infatti, presto gli autovelox potrebbero andare ad intercettare anche i limiti di velocità superati dalle bici. Con l’arrivo di multe e sanzioni molto elevate e che potrebbero risultare come delle stangate pesantissime.

sono previste multe per i ciclisti
Sono in arrivo stangate per i ciclisti, con multe tramite autovelox – Abruzzo.cityrumors.it

Ad essere interessata è la regione delle Fiandre, in Belgio. Dove andare in bici è un vero e proprio must, che sia per il lavoro o anche per un agita nel fine settimana. Grazie alle loro piste ciclabili, in grado di attraversare castelli, birrifici e altre piccole località degne di interesse. Ma è proprio per questo motivo che il governo ha introdotto delle multe salatissime per i ciclisti che non rispettano i limiti d velocità.

Tanto che ci sono anche lì gli autovelox, con telecamere e rilevatori di velocità installati a ridosso delle piste ciclabili. Come previsto dalla legge locale, nelle Fiandre le bici non possono superare i 30 chilometri all’ora nelle aree urbane. Ed è per questo motivo che diversi ciclisti si ritrovano a dover sostenere cifre molto elevate con le sanzioni. Si parla di un aumento pari al 13,6% delle multe nel solo 2023. 

In realtà, anche in Italia sono previste delle multe per eccesso di velocità con la bici. Che partono da 41 euro e arrivano fino a 173 euro. Non essendoci però gli autovelox ad intercettare eventuali infrazioni, ecco che si tratta di una normativa che poche volte porta a conseguenze reali per i ciclisti indisciplinati.

Impostazioni privacy