Quando si lavano gli asciugamani in lavatrice, è consigliabile non usare mai le temperature elevate: quali sono i rischi.
Si può fare a meno dell’asciugatrice e persino della lavastoviglie, ma non c’è nessuna che possa rinunciare alla lavatrice. Seppure il suo costo sulla bolletta non sia affatto da poco, l’elettrodomestico è capace di dare un grosso aiuto quando si tratta di faccende domestiche, soprattutto se si vive all’interno di una famiglia numerosa.
Affinché, però, la lavatrice svolga il suo lavoro e sia sempre impeccabile, necessita di una serie di accortezze o attenzioni che non possono assolutamente passare inosservate. Ovviamente, la pulizia e la manutenzione sono importanti e non vanno sottovalutati, ma c’è anche altro che deve essere tenuto bene a mente, soprattutto se si ha intenzione di evitare grossi danni ai tessuti.
Quando si decide di lavare il bucato sporco, non si deve assolutamente pensare che qualsiasi tipo di lavaggio va bene e che non ci sono assolutamente rischi contro cui ci si deve difendere. A dispetto di quanto si possa pensare, infatti, ogni tessuto ha la sua modalità specifica, che se non rispettata può apportare dei grossissimi danni.
Tanti, ad esempio, hanno l’abitudine di lavare gli asciugamani da bagno a temperature elevate. Questo, quindi, significa che il ciclo di lavaggio favorito è quello a 60 gradi e un’acqua piuttosto bollente. In realtà, stando a quanto fanno sapere alcuni esperti, sembrerebbe che questa abitudine sia rovinosissima per gli asciugamani e sarebbe davvero da evitare.