Arriva la cometa di inizio 2025, come vederla

Quando c’è una cometa ad illuminare le notti terrestri è sempre un evento strepitoso. E la cometa Atlas non fa eccezione, per quando è fissato l’appuntamento.

Le comete sono corpi celesti affascinanti, composti da ghiaccio, polvere e gas. Quando si avvicinano al Sole, il calore provoca la sublimazione del ghiaccio, creando una chioma luminosa e una coda che si estende lontano dal nucleo. Questi spettacoli naturali hanno catturato l’immaginazione umana per secoli, con alcune comete diventate celebri nella storia, come la Cometa di Halley, che ritorna ogni 76 anni, e la Cometa Hale-Bopp, che ha incantato il pubblico negli anni ’90. Ora, un nuovo fenomeno attira l’attenzione degli astronomi: la cometa ATLAS C/2024 G3, che promette di essere la più luminosa del 2025.

Cometa in cielo
Arriva la cometa di inizio 2025, come vederla (abruzzo.cityrumors.it)

Il 13 gennaio 2025 si preannuncia come una data imperdibile per gli appassionati di astronomia. In questa notte, avremo l’opportunità di osservare la cometa ATLAS C/2024 G3, che passerà a soli 13,5 milioni di chilometri dal Sole, equivalenti a 0,09 unità astronomiche. Questo straordinario avvicinamento la renderà visibile anche con un semplice telescopio. Non dimenticate la coincidenza di questo evento con il suggestivo “bacio” tra la Luna e Marte, visibile ad occhio nudo.

Arriva la cometa ATLAS C/2024 G3, i dettagli su questo corpo celeste

Scoperta il 5 aprile 2024 dall’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System (ATLAS), la cometa ha un’orbita che dura circa 160.000 anni. Gli astronomi credono che ATLAS C/2024 G3 abbia già effettuato almeno un passaggio ravvicinato con il Sole, il che potrebbe aumentarne le possibilità di sopravvivenza. Si prevede che raggiunga una magnitudine di -6,9, rendendola così luminosa da potersi osservare anche di giorno. Ma la sua vicinanza al Sole rende pericoloso tentare di individuarla durante le ore di luce, poiché ciò potrebbe danneggiare la vista.

Cometa in cielo
Arriva la cometa ATLAS C/2024 G3, i dettagli su questo corpo celeste (abruzzo.cityrumors.it)

Quando e come osservare la cometa Atlas? Le condizioni di osservazione migliori si presenteranno dopo il tramonto, quando il cielo sarà più scuro. Per coloro che si trovano nell’emisfero australe, le opportunità di vedere questa cometa saranno particolarmente favorevoli. Gli esperti astronomi sono dell’idea che ATLAS C/2024 G3 possa brillare più di Venere. Per osservare la cometa, gli esperti consigliano di avvalersi di un telescopio anche amatoriale e di piccole dimensioni, che permetterà di avere una visione migliore.

Leggi anche: Con quattro spicci fai una cenetta gustosa e diversa dal solito: la ricetta regionale da non lasciarsi sfuggire

Come vedere la cometa Atlas

La posizione migliore per scrutare la cometa Atlas l’avrà chi vive nell’emisfero Australe. Per quanto riguarda l’emisfero Boreale, dove ci troviamo noi gli osservatori situati sud dell’Europa, la situazione sarà vantaggiosa rispetto a quelli del Centro e Nord del Vecchio Continente.

Cometa
Come vedere la cometa Atlas (abruzzo.cityrumors.it)

Con un telescopio amatoriale, sarà possibile scorgere la cometa volgendo lo sguardo verso ovest, subito dopo il tramonto, specialmente dopo il perielio, il punto più vicino al Sole. Se la cometa dovesse sviluppare una lunga coda, questa sarà visibile anche quando la testa della cometa si trova sotto l’orizzonte.

Leggi anche: Zucchero al Circo Massimo: novità nel tour estivo con due date a Roma

Per godere appieno di questo straordinario evento, è consigliabile prepararsi con anticipo. Assicuratevi di avere un telescopio, anche di dimensioni modeste, pronto per l’osservazione al tramonto. Scegliete un luogo con scarso inquinamento luminoso per una visione ottimale. Non dimenticate di controllare le previsioni meteorologiche, poiché un cielo sereno è fondamentale per osservare fenomeni astronomici. Che sono legati anche a quelli astrologici da secoli, come ben noto.

Gestione cookie