Tra gli store online più amati dai clienti c’è sicuramente Amazon: controlla subito la mail, bisogna fare molta attenzione.
Gli acquisti online sono, oggi, una prassi comune. Con l’avvento della tecnologia ciò che possiamo fare con un semplice click, stando comodamente a casa, non ha quasi limiti. E lo shopping, di qualunque tipo, è uno dei vantaggi più apprezzati. Che si tratti di spesa, abiti, oggetti, perfino elettrodomestici, tutto ci viene consegnato senza che noi dobbiamo far altro se non aspettare. Tra gli store più amati dai clienti c’è, sicuramente, Amazon: ecco a cosa fare attenzione, controlla la mail.
Certo, sappiamo tutti che fare compere online porta con sé degli svantaggi. Uno di questi è non poter visionare fisicamente un oggetto, valutarne, dunque, la conformità alla descrizione o, magari, la taglia. Ma non solo. Ci sono altre insidie da cui guardarsi e Amazon ha voluto mettere in guardia i suoi clienti.
Quando facciamo acquisti online sappiamo di dover, in genere, effettuare un pagamento digitale. Di conseguenza andiamo ad inserire, su questi store, i nostri dati personali e, ovviamente, anche quelli delle nostre carte. Ciò, però, potrebbe metterci a rischio di cadere vittime di truffe e raggiri. Di recente, infatti, Amazon ha voluto mettere in guardia i consumatori.
In molti, clienti dello store, hanno dunque ricevuto una mail in cui vengono invitati a prestare attenzione. “I truffatori, che si spacciano per grandi organizzazioni come Amazon, potrebbero chiamare o inviare messaggi ed e-mail in cui informano che si è verificata un’attività non autorizzata o fraudolenta sull’account Amazon” si può leggere nel corpo della mail.
Potrebbe capitare, infatti, che per ingannare gli utenti i truffatori ci comunichino eventuali indagini in corso, chiedendo di fornire loro informazioni personali per verificarne l’autenticità, così come le credenziali d’accesso all’account stesso, per controllarlo. Alla stessa mail sono allegati una serie di consigli da tenere a mente per proteggere il proprio account e, di conseguenza, i propri conti.
Come, ad esempio, guardarsi da eventuale richieste di svelare la propria password e contattare il servizio clienti, disponibile 7 giorni su 7 per 24 ore, in caso di dubbi o problemi. Le truffe online, come sappiamo, sono oggi molto diffuse e caderne vittima non è poi difficile come si possa pensare. Prestare la massima attenzione non solo a mail, ma anche a telefonate, sms e messaggi giunti tramite altre app, come Whatsapp e simili, è essenziale per tutelarci.