Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno

Anche oggi, domenica 6 aprile 2025, vogliamo tornare a raccontarvi un po’ tutto su questa giornata. Partiremo dal passato per proiettarci a frasi ben auguranti da dedicare ai vostri amici.

Non dimenticate mai che ogni giorno è speciale e in grado di regalarci dei colpi di scena difficili da prevedere, per questo motivo diventa molto interessante andare a scoprire qualcosa in più.

un calendario, una bibbia, delle scritte
Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

Partiamo dalla rubrica “Accadde oggi” dove si parla di cosa è successo in questa giornata rispetto al passato oltre anche ai compleanni dei vip del giorno. C’è poi spazio per il Santo del giorno e il motivo per cui viene dedicato. E infine vi proponiamo anche una serie di frasi da dedicare e anche un proverbio che vi possa insegnare qualcosa. Buon viaggio.

Accadde oggi domenica 6 aprile 2025

Il 6 aprile è un giorno che non può non essere ricordato dal nostro paese per una tragedia che ci lascia ancora senza fiato, nel 2009 infatti il terremoto de L’Aquila aprì una ferita che ancora oggi fa male a ripensarci. Giornata importante anche per gli amanti della letteratura visto che nel 1943 venne pubblicato “Il Piccolo Principe”. Tra le curiosità sulla giornata vi parliamo anche della messa in commercio dei post-it per la prima volta nel 1980.

mario merola con maurizio costanzo
Accadde oggi domenica 6 aprile 2025 (ANSA) Abruzzo.CityRumors.it

Sono diversi i compleanni di personaggi famosi scomparsi e che è bene ricordare. Oggi avrebbe compiuto 90 anni Fred Bongusto, celebre musicista, e ne avrebbe fatti 91 invece Mario Merola, grande attore. Tra i celebrati ci sono anche figure storiche come Eugenio Scalfari, noto giornalista di cui oggi celebriamo il centenario della nascita. Tanti auguri invece a Maurizia Cacciatori che oggi fa 52 anni.

Il Santo del giorno

Sono diversi i Santi che si celebrano oggi, uno su tutti San Pietro da Verona, ma anche Santa Galla. Il primo fu sacerdote domenicano e martire, mentre la seconda era una vedova romana. San Pietro da Verona era figlio di manichei, ma si oppose presto agli ideali della sua famiglia entrando nell’Ordine domenicano. Nominato inquisitore generale per la Lombardia fu ucciso dagli eretici a cui si era opposto nel 1252 divenendo Martire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> L’almanacco della scorsa settimana

Santa Galla invece era figlia del console romano Simmaco, dopo un anno di matrimonio rimase vedevoa e decise di convertirsi al cristianesimo rifiutando nuove nozze. Dedicò tutto il resto della sua vita alle opere di carità verso i meno abbienti e anche il digiuno, fino a ritirarsi all’interno di un Monastero.

Aforismi, frasi e proverbio del giorno

Sono molto interessanti le frasi da poter dedicare alle persone a noi care in questa giornata, diventa dunque fondamentale andare a scegliere quelle giuste per questo periodo.

Ecco le frasi:

libri ammucchiati e la scritta frasi del giorno
Aforismi, frasi e proverbio del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

“Non sei mai troppo vecchio per porti un altro obiettivo o per sognare un nuovo sogno.”
(Les Brown)

“Portava scarpe di cuoio nero, tirate a lucido come specchi scuri: vi si poteva vedere riflessa la luna, una minuscola falce.”
(Neil Gaiman)

“La mente produce pensieri e se i pensieri sono esasperati anche lei in qualche modo s’intossica.”
(Lorenzo Licalzi)

“Dì al mondo cosa intendi fare, ma prima mostralo.”
(Napoleon Hill)

“Se magari dicessimo la verità riguardo al passato, potremmo essere onesti con il presente.”
(Ken Loach)

Ora andiamo a vedere il proverbio del giorno:

D’aprile non ti scoprire

TI POTREBBE INTERESSARE —> La confessione della star

Questa frase sta a significare che non dobbiamo troppo fidarci del caldo che sembra imperversare in questo mese, ma che diventa fondamentale fare attenzione perché possiamo prenderci un malanno. Il sole è caldo e ci fa sudare, ma all’ombra fa ancora fresco e il vento può portare delle conseguenze decisamente serie.

Gestione cookie