Ancora una volta è arrivata la domenica e ancora una volta vogliamo augurarvi una buona giornata con tante curiosità, aforismi, Santi e racconti sul passato.
La domenica è una giornata speciale, anche perché tanti riposano e non vanno al lavoro. Di solito si dedica alla famiglia e agli affetti, anche se non c’è da sottovalutare l’aspetto del riposo. Anche perché domani inizia una nuova settimana e sicuramente abbiamo bisogno di prenderci un po’ di tempo per noi e per arrivare carichi ai nuovi appuntamenti che ci aspettano.

Andiamo dunque a vedere cosa è accaduto il 30 marzo degli anni passati, poi soffermiamoci più da vicino su tanti altri aspetti dal Santo del giorno alle dediche legate alle persone a noi più care.
Accadde oggi domenica 30 marzo 2025
Il 30 marzo del 1876 a Trieste viene inaugurato il primo trasporto pubblico della storia della nostra nazione Mentre nel 1791 la Francia decide di adottare per la prima volta il metro come unità di misura. Sempre in fatto di trasporti in Canada nel 1954 apre la prima linea metropolitana della storia. Invece nel 1981 Ronald Reagan, all’epoca presidente degli Stati Uniti, viene ferito in un attentato in un albergo di Washington.

Sono diversi i compleanni celebri della giornata. Ne fa 80 Eric Clapton, mentre ne compie 57 Celine Dion, tra gli sportivi compleanno per Sergio Ramos che ne fa 39. Tra i nati oggi c’è anche un grande artista, venne alla luce nel 1853 in questa giornata l’immenso Vincent Van Gogh. E gli scomparsi oggi? Citiamo nel 2013 l’addio a Franco Califano e nel 2007 a Franco Cosimo Panini re delle figurine.
Il Santo del giorno
Il Santo del giorno non è un uomo nello specifico, infatti la chiesa cattolica oggi celebra i Santi Primi martiri della Santa Chiesa di Roma. Si tratta di alcuni uomini barbaramente uccisi dalla persecuzione di Nerone nell’Antica Roma. Questa festa dunque nasce per celebrare tutti i protomartiri della Chiesa di Roma che subirono il martirio.
Questo avvenne nello stesso momento in cui furono perseguitati anche San Pietro e San Paolo che sono i patroni di Roma e che vengono celebrati invece il 29 giugno. Ricordiamo che Nerone fu il primo imperatore romano ad attaccare con una persecuzione i cristiani.
TI POTREBBE INTERESSARE —> La confessione della star
Aforismi, frasi e proverbio del giorno
Vogliamo dunque fornirvi alcune frasi da poter dedicare ai vostri amici per questo 30 marzo del 2025.
Ecco le frasi:

Tutto si riduce all’ultima persona a cui pensi la notte, è lì che si trova il cuore
(Charles Bukowski)
Qualcuno mi ha chiesto di descriverti e io gli ho parlato dell’instante prima dell’alba quando i fiori si aprono e hanno cuori enormi.
(Fabrizio Caramagna)
Mi piace guardarti quando nessuno ti vede, mi piace la persona che sei solo con me.
(Virginia Woolf)
Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?
(William Shakespeare)
E qual è il proverbio del giorno:
Pioggia di primavera non è cattivo tempo
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> L’Almanacco della scorsa settimana
Una frase che definisce questa stagione forse nella migliore maniera possibile.





