Allerta+temporali+e+fulmini%2C+cosa+fare+assolutamente+se+si+%C3%A8+in+casa%3A+pu%C3%B2+salvarti+la+vita
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/allerta-temporali-e-fulmini-cosa-fare-assolutamente-se-si-e-in-casa-puo-salvarti-la-vita.html/amp/
Lifestyle

Allerta temporali e fulmini, cosa fare assolutamente se si è in casa: può salvarti la vita

Cosa fare se si è in casa ed è in corso un temporale con annessi fulmini? Segui queste direttive per non rischiare la salute.

Stare in casa quando fuori piove crea in molti diverse sensazioni ed emozioni, quasi sempre positive: osservare lo scroscio dell’acqua che ricade sui vetri mentre siamo avvolti da una calda coperta di lana, intenti a sorseggiare un buon tè bollente non ha paragoni, bisogna ammetterlo. Tuttavia i temporali fanno correre parecchi rischi, non solo a chi al momento si trovi in auto o fuori dalla propria abitazione.

Allerta temporali e fulmini, cosa fare assolutamente se si è in casa: può salvarti la vita – abruzzocityrumors.it

Anzi, nonostante possa sembrare strano, anche all’interno di un appartamento i rischi legati a nubifragi, temporali e fulmini si corrono e bisogna sempre agire con la massima prudenza. Risulta quindi molto utile leggere attentamente questa guida cosicché ci si possa sempre trovare preparati a qualsiasi evenienza. Scopriamo maggiori dettagli.

Cosa fare in caso di temporali e fulmini se si è in casa: mettersi al sicuro è fondamentale

Come accennavamo poc’anzi, ma lo ribadiamo, essere al momento di un forte temporale con annessi fulmini, non ci rende esenti dai rischi, anzi, purtroppo si corrono ugualmente. Certamente sono minori rispetto a chi si trovi al di fuori della propria abitazione o peggio sia in macchina non potendo guidare per le piogge torrenziali, ma bisogna ugualmente considerarli e non farsi trovare impreparati.

Innanzitutto, anche se possa sembrare scontato specificarlo, evitiamo di soffermarci in balcone o nei pressi di una tettoia spiovente. Piuttosto entriamo subito in casa e chiudiamo porte e finestre, soprattutto se in vetro per evitare che raffiche di vento improvviso possano farle sbatterle e romperle. Ricordiamoci poi di evitare di soffermarci davanti a queste se indossiamo oggetti in metallo.

Cosa fare in caso di temporali e fulmini se si è in casa: mettersi al sicuro è fondamentale – abruzzocityrumors.it

Evitiamo anche di fare la doccia durante un temporale, di staccare dalla presa di corrente gli apparecchi elettronici quali televisione, schermi e o forni a microonde. Procuriamoci una torcia da tenere a portata di mano o una lanterna elettrica nel caso in cui la luce venga momentaneamente disattivata per il forte maltempo così da poter comunque avere una fonte principale da piazzare in uno degli angoli centrali dell’abitazione.

Se invece è in corso un violento nubifragio e viviamo in una casa indipendente su più piani, con garage o cantine, saliamo a quelli più alti e non scendiamo sin quando la pioggia sarà cessata o avrà fortemente diminuito la sua potenza. Può tornare utile anche tenere a portata di mano qualche snack per evitare di scendere ai piani più bassi come una cucina ad esempio, se dovessimo esser costretti a rimanere a lungo nei piani alti.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.