Pochissime persone conoscono il trucco per non far sgualcire il bucato dopo averlo messo nell’asciugatrice. Eccolo finalmente svelato.
L’asciugatrice è un elettrodomestico fondamentale durante i mesi invernali, soprattutto perché l’aria umida e gelida non permettono ai panni di asciugare con velocità. E’ inoltre comodissima per tutti coloro che hanno una famiglia numerosa o per chi ha impegni di lavoro. Questo innovativo elettrodomestico riesce infatti ad asciugare il bucato in tempi record, precisamente in circa 3-4 ore.
Un altro aspetto positivo riguarda lo spazio: il tradizionale stendibiancheria occupa solitamente 2-3 metri; l’asciugatrice invece ha le stesse dimensioni di una lavatrice. Tuttavia, sono presenti anche degli svantaggi: l’eccessivo consumo di energia elettrica e la possibilità che il bucato esca sgualcito. In questo caso, però, c’è una soluzione che pochissime persone conoscono.
Esiste un trucco infallibile che permette a tutti di ottenere dei panni morbidi dopo il processo di asciugatura effettuato nell’asciugatrice. Innanzitutto, bisogna ricordare che l’innovativo elettrodomestico ha numerosi vantaggi: riesce infatti ad eliminare i peli degli animali dal bucato, lascia i panni profumati e caldi e diminuisce le ore di lavoro.
Solitamente, chi possiede l’asciugatrice non deve perdere altre ore di tempo per stirare i panni, poiché l’elettrodomestico riesce a non sgualcirli. Ad ogni modo, ci sono dei trucchi che consentono di migliorare il risultato ottenuto.
Il primo consiglio è pertanto quello di aggiungere un’ammorbidente prima che entri in funzione l’asciugatrice: l’ammorbidente combinato con il calore sprigiona una sostanza altamente profumata. E non solo: il piacevolissimo profumo creato è estremamente intenso e duraturo, per cui regala un’ulteriore sensazione di pulito.
Un’altro trucco – questa volta poco conosciuto – è quello di posare qualche cubetto di ghiaccio all’interno dell’asciugatrice per circa 10 minuti, in particolar modo quando ci sono le camicie. Per quale motivo si consiglia il ghiaccio? E’ semplicissimo: il vapore generato dallo scioglimento del ghiaccio aiuta il tessuto a non sgualcirsi. In altre parole, il vapore ottenuto sciogliendo il cubetto di ghiaccio funge da ferro da stiro naturale.
Tuttavia, ci sarebbe un altro consiglio molto utile per ridurre i tempi di asciugatura e per ammorbidire ulteriormente il bucato. Alcune persone inseriscono nell’asciugatrice alcune palline di lana, di plastica o addirittura da tennis, per migliorare il processo di asciugatura.
L’obiettivo principale è quindi favorire la separazione dei tessuti sfruttando il rimbalzo delle palline. Più specificatamente, il rimbalzo che avviene durante il funzionamento separa i tessuti e apre dei varchi, all’interno dei quali penetra il calore e, di conseguenza, accelera il processo di asciugatura. Non male vero? E tu conoscevi tutti questi trucchi?