Un lago cristallino vi riempirà il cuore e vi porterà a un paesino arroccato tra le valli abruzzesi che è perfetto per un weekend rilassante.
In Abruzzo troverete la possibilità di ricaricare le vostre pile grazie a un viaggio all’interno della natura e condita da buon cibo. Se non siete mai stati in questa regione, o magari l’avete solo sfiorata di passaggio, non sapete che nasconde dei tesori davvero straordinari. E questo rende difficile capire il motivo per cui non nutra della stessa fama, in senso di turismo, rispetto a città come Milano, Roma, Firenze o Venezia.

Ci troviamo in contesti decisamente differenti perché in questo caso non parliamo di miracoli che vengono dal passato come il Duomo o il Colosseo. Ma, a parte edifici storici davvero rilevanti, potrete anche ammirare uno scorcio di natura difficilmente rintracciabile nelle altre città prima elencate.
Oggi vi portiamo in un borgo che abbina tutti questi paradigmi a partire dagli splendidi anfratti di natura a luoghi storici di netta rilevanza. Va specificato inoltre che qui si mangia davvero molto bene e che potrete rifocillarvi con alimenti sani e molto gustosi e soprattutto a km zero. Siete pronti? Allacciate le cinture che si parte.
Un lago cristallino e un posto davvero meraviglioso
Il borgo di cui vi parliamo oggi è Capestrano che sorge a 465 metri sul livello del mare e si trova in provincia de L’Aquila. Con appena 826 abitanti è un posto decisamente tranquillo e condito da aspetti naturali incredibili. Si tratta di un piano di origine carisca che si trova dislocato tra l’altopiano di Navelli, il massiccio del Gran Sasso d’Italia e il Parco nazione del Gran Sasso e Monti della Laga.

Sono numerose le strutture religiose che arricchiscono il patrimonio artistico di questo splendido posto. Si parte dall’Abbazia di San Pietro ad Oratorium per arrivare alla Chiesa di Santa Maria della Pace fino alla Chiesa della Madonna del Rosario al Convento di San Francesco. Anche l’architettura civile fa il suo gioco con la Casa natale di San Giovanni da Capestrano che è meta del turismo principale di questo posto.
Molto vicino troviamo anche il Lago di Capodacqua che è un posto incredibile e indimenticabile. Qui possiamo trovare spazio verde e la possibilità di respirare aria buona a pieni polmoni, dimenticando il disagio legato alle grandi città dove abitiamo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un tesoro davvero incredibile
Ma cosa si mangia?
A Capestrano potete mangiare ovviamente tutti i prodotti tipici della tradizione abruzzese con grande attenzione alla qualità e al cibo salutare. Vengono infatti utilizzati ingredienti di alta qualità e spesso a chilometro zero.

Potrete anche mangiare dei panzerotti di assoluto livello e persino delle pucce pugliesi con l’influenza che arriva direttamente più a sud. Inoltre avrete la possibilità di cocktail, birre e quant’altro artigiano.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Mangia la porchetta anche in Abruzzo
Tra le cose però tipiche del posto ci sono soprattutto i salumi, come la salsiccia di fegato di Paganica, che viene servita con mostarda di cipolle rosse, e formaggi, come il Canestrato di Castel del Monte.