Torta salata a pranzo, al posto della mozzarella c’ho messo la caciotta abruzzese: è ancora più buona

Per pranzo ho deciso di fare questa torta salata, ma nella versione abruzzese: al posto della mozzarella c’ho messo la caciotta, è venuta più buona.

Questa volta ho deciso di fare qualcosa di diverso e ho preparato una buonissima torta rustica di pasta sfoglia ai formaggi. Ne è venuto fuori una pietanza morbida e dal sapore delicato, anche perché non ho utilizzato formaggi stagionati che potessero far venire troppa sete, vista la stagione che richiede piatti più semplici.

torta salata ai formaggi tagliata
Torta salata a pranzo, al posto della mozzarella c’ho messo la caciotta abruzzese: è ancora più buona – abruzzo.cityrumors.it

È certamente una delle ricette di torte salate più semplici da preparare, perché non richiede troppi sforzi se non quello di approvvigionarsi di tutti gli ingredienti necessari. Nella mia preparazione ho preferito aggiungere la caciotta abruzzese a pasta semidura di latte vaccino e ovino, un prodotto tipicamente delle zone montuose della regione, che garantisce ancora più un gusto alla pietanza.

Come fare la torta salata ai formaggi: la ricetta abruzzese

La ricetta della torta salata ai formaggi è favolosa perché pronta in pochi minuti ed è ottima anche per chi segue una dieta vegetariana, in quanto non presenta grassi animali di alcun tipo. Il ripieno è favoloso ed è buona sia calda, perché filante, ma anche fredda a temperatura ambiente.

Ingredienti per 6 porzioni (stampo da 24 cm)

  • 2 rettangoli pasta sfoglia
  • 250 g di ricotta
  • 300 g di caciotta abruzzese
  • 2 uova
  • 1 tuorlo per spennellare
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

Leggi anche: Mica solo con le cozze, il guazzetto in Abruzzo è immancabile anche con le vongole: se ne va una pagnotta di pane

Procedimento

pezzi di torta salata ai formaggi
Come fare la torta salata ai formaggi: la ricetta abruzzese  – abruzzo.cityrumors.it
  1. Iniziare a preparare la torta salata partendo dal tagliare a tocchetti la caciotta e metterla da parte.
  2. In una ciotola bella capiente lavorare la ricotta setacciata con le uova, poi aggiungere al composto la caciotta e il parmigiano grattugiato.
  3. Mescolare tutti gli ingredienti per bene e poi tenere da parte.
  4. Prendere una teglia antiaderente dal diametro di 24 cm e foderare con la carta da forno.
  5. Rivestire la teglia con un rettangolo di pasta sfoglia, riempire con il composto di formaggio, distribuendolo per bene, per poi chiudere con l’altro rettangolo di sfoglia.
  6. Dopo aver sigillato tutti i bordi della torta, spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto in precedenza.
  7. Non resta che cuocere la torta a 180°C per 35 minuti, dovrà essere bella gonfia e dorata.
  8. Una volta che la torta al formaggio rustica sarà pronta, non resta che sfornare e lasciar riposare per 10-15 minuti prima di tagliarla e gustarla a tavola.

Leggi anche: A casa mia si mangia solo il pane abruzzese, il segreto è metterci questo ingrediente: mai mangiata una pagnotta così speciale

N.B. La torta salata può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni, a temperatura ambiente per poche ore, soprattutto se fa molto caldo.

Gestione cookie