Sta per avere luogo un rovescio totale della situazione ed in tutta Italia il generale fresco che c’è stato nelle ultime due settimane finirà con il mancare a tutti.
Meteo di martedì 5 agosto 2025, come si evolverà il quadro generale sull’Italia dopo più di due settimane di generale tregua dal caldo? La seconda metà di luglio ci ha portato tanto fresco, anche quando non ha piovuto, e sono poche le eccezioni in tal senso. Solamente in Sardegna, Sicilia ed in parte della Calabria ci sono state delle giornate tipicamente estive. A giorni è atteso ora il ritorno del caldo nel vero senso della parola.

Se ne parla già da un po’, con un fronte di aria incandescente che giungerà da sud e che attraverserà il Mediterraneo per investire in pieno il Sud e poi l’Italia tutta. Nel frattempo questa situazione sarà anticipata da un quadro di generale stabilità tendente già all’alta pressione. In ambito meteorologico, sono queste le previsioni per martedì 5 agosto 2025.
Previsioni meteo di martedì 5 agosto, il tempo al Nord
Cominciando dal Nord, si prevede un quadro per lo più dominato dal Sole. Almeno di mattina sarà così, mentre al pomeriggio ci saranno dei rannuvolamenti sulle Alpi con qualche sporadico piovasco. Invece nelle ore serali e notturne la presenza delle nubi aumenterà sul Triveneto e su parte della Lombardia orientale, ed in questo caso potrebbero esserci dei rovesci.
Per quanto riguarda le temperature, c’è una risalita rispetto agli ultimi giorni, con valori compresi tra i 27° ed i 32° Anche al Centro ci sarà tempo stabile e soleggiato, a parte qualche insignificante presenza di nuvole sul litorale abruzzese.

Sarà così anche fino a notte con nulla da segnalare e con quindi cielo sereno dal mattino fino a quando non ci troveremo a letto già da un po’. Anche qui le temperature saranno comprese tra i 27° di minima ed i 32° di massima. Al massimo ci sarà qualche addensamento in prossimità degli Appennini.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione
Il tempo al Sud e sulle Isole
Logica vorrebbe che, se al Nord ed al Centro il tempo sarà praticamente del tutto sereno, lo stesso accada anche al Sud. In realtà non sarà del tutto così, visto che sulla Puglia già dal mattino di martedì 5 agosto il meteo prevede piogge. Cosa che dovrebbe interessare anche la Calabria in alcune sporadiche aree. Però sulle altre regioni del Meridione ci sarà bel tempo, od al massimo una condizione di nuvolosità assolutamente non in grado di rovinare una bella giornata in spiaggia, in piscina od in montagna.
E già dal pomeriggio anche sulla Puglia il meteo migliorerà, con schiarite totali al Sud raggiunte nel corso della sera. Anche Sicilia e Sardegna saranno totalmente al Sole, ma non farà ancora super caldo. Per quello bisognerà attendere la seconda parte della settimana.

Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Intanto le temperature permarranno tra le minime a 28° e le massime a 32°. Il gran caldo africano monterà invece a partire da giovedì circa, con temperature che saliranno anche di 10° rispetto ai valori attuali.





