Uno dei lievitati più buoni è il pane abruzzese, speciale anche grazie a un ingrediente nell’impasto: è una pagnotta spettacolare, la ricetta.
Ogni regione italiana ha le sue ricette di primi e secondi, ma anche il pane ha le sue particolarità locali e non è uguale ovunque. In Abruzzo è possibile trovare diverse varietà, ottime da consumare in qualsiasi modo, e rappresenta una usanza e una tradizione storica della terra.

Esattamente come nel resto d’Italia, anche nella regione del centro sud il pane è considerato il cibo quotidiano, addirittura ancora prima della pasta. Si tratta di un alimento base del quale nessuno riesce a farne a meno per la sua bontà. Come già anticipato, ci sono tantissime varianti, ma ognuna di esse lo rendono un cibo profumato e genuino. Quel che è certo è che il pane abruzzese è di una specialità unica, tanto che sarà impossibile non provare a farlo.
Come fare il pane abruzzese: la ricetta originale
A dir la verità, in Abruzzo esistono numerosi tipi di pane tradizionale, come il pane Spiga, il pane Galluccio o il pane di Senatore Cappelli, ma ci sono anche quello aquilano o quello di mais. Tuttavia, uno dei più buoni in assoluto è il pane abruzzese con le patate, che rappresenta la regione maggiormente. Una ricetta nata per risparmiare la farina aggiungendo un ingrediente vegetale come le patate, che costano di meno.
Ingredienti per 1 pagnottina
- 300 g farina 1
- 100 g farina 0
- 100 g semola rimacinata di grano duro
- 200 g patate
- 1-2 g lievito di birra
- 250 g acqua tiepida
- 1 cucchiaino zucchero
- sale
Leggi anche: Con i primi fichi del mio albero, ho fatto questi biscotti super golosi: la ricetta me l’ha data mia zia abruzzese
Procedimento

- La prima cosa da fare è lessare e schiacciare le patate, per poi lasciarle intiepidire.
- Poi mescolare le farine in una ciotola e poi sciogliere il lievito in metà dell’acqua tiepida con lo zucchero.
- Fare una fontana nelle ciotola con la farina e unire le patate e il lievieto sciolto: impastare e aggiungere poco alla volta il resto dell’acqua e il sale.
- Lavorare l’impasto fino a ottenere un panetto omogeneo, far lievitare per 12 ore a temperatura ambiente.
- Riprendere l’impasto e formare con il panetto una sorta di rettangolo, per poi piegarlo a portafoglio. Ricoprire il vassoio e far levitare altre 2 ore.
- Accendere il forno a 230°C e mettere dentro anche la teglia dove si andrà a cuocere il pane.
- Quando il forno è pronto, versare la pagnotta sulla teglia rovente e cuocere per 20 minuti.
- Abbassare la temperatura a 200°C e cuocere altri 25-30 minuti.
- Per poi abbassare ancora a 180°C e cuocere per 10 minuti, con il forno leggermente aperto.
Leggi anche: Mica solo con le cozze, il guazzetto in Abruzzo è immancabile anche con le vongole: se ne va una pagnotta di pane
N.B. Sfornare e lasciar raffreddare del tutto prima di tagliare il pane, altrimenti rischia di rompersi.





