Ho scoperto i soffioni abruzzesi e ora chi li abbandona più? Dolcetti deliziosi, uno tira l’altro!

Oggi voglio farti scoprire i soffioni abruzzesi, dei dolci davvero incredibili: golosi con una farcia di ricotta interna e croccanti all’esterno, ecco la ricetta facile!

paste di frolla con ripieno di ricotta
Ho scoperto i soffioni abruzzesi e ora chi li abbandona più? Dolcetti deliziosi, uno tira l’altro! – abruzzo.cityrumors.it

Da quando ho scoperto i soffioni abruzzesi non riesco più a smettere di mangiarli perché sono di una delizia incredibile: leggermente laboriosi ma al contempo estremamente facili, si tratta di realizzare una frolla all’olio da stendere sottilmente e da inserire in stampi per muffin. Successivamente si aggiunge all’interno una crema di ricotta di pecora, vero simbolo di tutta la regione e si richiudono i dolcetti spedendoli in forno. Che ne dici vogliamo prepararli subito insieme?

Soffioni abruzzesi, scopri la ricetta veloce e golosa

I soffioni abruzzesi come ti dicevo, sono dei dolcetti a base di frolla ma non preparata con il burro, ma con dell’olio, si prepara poi una farcitura interna a base di uova e ricotta di pecora in grado di conferire un sapore davvero incredibile. Belli da vedere e buoni da mangiare, che ne dici di farli subito insieme? Intanto a proposito di ricotta di pecora, qui di seguito puoi scoprire un tipico primo abruzzese, la pasta alla pecorara!

Ingredienti per circa 12 soffioni

Per la frolla:

  • 300 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero;
  • 2 uova fresche + 1 tuorlo;
  • 50 ml di olio di oliva;

Per il ripieno:

  • 350 gr di ricotta di pecora fresca;
  • 100 gr di zucchero;
  • 4 uova fresche medie;
  • Scorza di 1/2 limone;

Preparazione dei soffioni abruzzesi

delle paste di frolla con dentro una farcia di ricotta
Preparazione dei soffioni abruzzesi – abruzzo.cityrumors.it
  1. Iniziamo a preparare i soffioni versando in una ciotola farina, zucchero, uova, tuorlo e olio di oliva.
  2. Impastiamo vigorosamente con le mani fin quando il composto si agglomererà.
  3. Versiamo l’impasto su un piano da lavoro e continuiamo a lavorarlo sino a ottenere un panetto liscio e che non appiccica.
  4. Avvolgiamolo con pellicola alimentare e facciamolo riposare in frigo 30 minuti.
  5. Nel frattempo dedichiamoci alla crema: dopo aver fatto scolare per qualche ora la ricotta sfaldiamola con una forchetta.
  6. In una ciotola versiamo solo i tuorli delle uova, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo il tutto con uno sbattitore elettrico.
  7. Quando otterremo un composto raddoppiato di volume uniamo la scorza di limone e la ricotta. Lavoriamo ancora il tutto sino a ottenere una bella crema densa.
  8. Montiamo a neve gli albumi e incorporiamoli alla crema di ricotta con movimenti dal basso verso l’alto.
  9. Riprendiamo il panetto di frolla all’olio, stendiamolo ottenendo una sfoglia spessa circa 1/2 e tagliamola a metà e poi sezionandola ottenendo dei quadrati.
  10. Ungiamo con del burro il fondo e i lati di uno stampo per muffin, inseriamo all’interno i quadrati spingendo la parte centrale verso il fondo.
  11. Farciamo con abbondante crema di ricotta e infine richiudiamo i 4 lati rimasti esterni dei quadrati, formando una croce in superficie.
  12. Cuociamo quindi in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti, dopodiché abbassiamo a 160° e proseguiamo per altri 30 minuti. 
  13. Facciamo raffreddare a dovere e infine serviamo: ecco i nostri soffioni abruzzesi!
Gestione cookie