Sono in arrivo due nuove funzioni WhatsApp che semplificheranno di gran lunga la vita degli utenti: novità pazzesche!
WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Permette di svolgere con un semplice click tantissime attività diverse, fra cui messaggiare, telefonare, inviare audio, file multimediali e tantissimo altro ancora. Ecco perché ogni giorno centinaia di migliaia di utenti la scelgono per le proprie comunicazioni.

Ciò che rende l’app estremamente apprezzata, oltre alla grafica e alla funzionalità intuitiva, è il continuo aggiornamento finalizzato ad implementare nuove funzioni e a migliorare l’esperienza comunicativa. A tal proposito, sono in arrivo due novità pazzesche che semplificheranno di gran lunga la vita degli utenti.
WhatsApp, sono in arrivo 2 novità pazzesche: di cosa si tratta
Una prima piccola novità per gli utenti WhatsApp riguarda un dettaglio grafico piccolo, ma di grande impatto per la chiarezza delle chat. Le spunte di lettura blu. Esse, infatti, torneranno ad essere visibili in qualsiasi tema, sia su Android che su iOS. Finora alcune combinazioni grafiche facevano sì che i messaggi letti apparissero con doppie spunte bianche, molto simili alle spunte grigie dei messaggi consegnati.
La decisione è arrivata dopo diversi feedback negativi da parte degli utenti, che si sono lamentati di far fatica a capire subito se il messaggio è stato letto o solo consegnato, con un impatto negativo per la leggibilità in generale. L’aggiornamento è già stato intercettato nelle versioni beta di WhatsApp. Tuttavia non c’è ancora la conferma definitiva che l’aggiornamento venga effettivamente introdotto. Meta rilascerà la nuova versione di WhatsApp prima solo ad un gruppo di utenti test, poi valuterà la reazione e solo alla fine deciderà come procedere.

La seconda novità sono i thread, delle conversazioni nelle conversazioni, già introdotti nell’ultima beta per Android. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta. Spesso nelle chat di gruppo si innescano delle conversazioni secondarie man mano che si parla di un argomento principale. Così i messaggi si infittiscono e diventa difficile destreggiarsi e trovare ciò che serve all’interno della conversazione.
Quindi, i thread altro non sono che una “sotto conversazione” dedicata, in cui vengono raccolte le repliche a quel messaggio. Una soluzione simile a quella implementata da Apple sull’app Messaggi. Questa novità è al momento disponibile nella versione beta 2.25.25.7 per Android e funziona in questo modo: quando qualcuno in un gruppo risponde a un messaggio, all’interno della “bolla” compare un contatore con il numero di risposte.
Leggi anche: La nuova app che sostituirà WhatsApp è già realtà: mandi messaggi senza numero e senza internet
Toccando il contatore si apre il thread, in cui sono raccolte tutte le risposte ordinate per orario. Così i partecipanti al gruppo possono continuare lo scambio all’interno del thread o crearne uno nuovo (sotto thread) rispondendo a una singola replica. Questa nuova funzione verrà sicuramente migliorata. Ad ogni modo, ci si aspetta che, una volta approvata, venga presto rilasciata a tutti.





