Per andare sul sicuro non c’è niente di meglio che preparare questa pizza rustica abruzzese. È una vera goduria: farcita e la si prepara in pochi minuti.
Ci sono tante ricette di torte salate che si possono realizzare a casa facilmente, sono buonissime da gustare e scenografiche da portare quando si è invitati o sa servire a tavole per sorprendere i propri ospiti. Ogni regione ha le sue tradizioni che ogni famiglia rispetta e modifica a seconda del proprio gusto, anche l’Abruzzo non fa eccezione, come si può vedere.

Generalmente, le pizze rustiche non mancano mai nei buffet, perché facili da fare, sfiziose da mangiare e si ha sempre la certezza che piacciono a tutti. In Abruzzo viene preparata molto spesso questa pizza rustica, che è perfetta sia per le grandi occasioni che per mangiarla a cena e far felice tutta la famiglia. La preparazione è semplice e richiede poco tempo, l’importante è procurarsi tutti gli ingredienti necessari.
Come fare la pizza rustica: la ricetta abruzzese con un ripieno super gustoso
Questa pizza rustica abruzzese è una vera prelibatezza, ottima da preparare in ogni occasione. La base è di pasta sfoglia, ma la vera bontà sta tutta nel ripieno dove viene usato il prosciutto cotto e crudo, ma anche il pecorino e la mortadella. Un autentico trionfo di sapori da portare in tavola.

Ingredienti
Per la sfoglia:
- 3 tuorli di uovo
- 3 cucchiaini di strutto sciolto
- 6 cucchiai d’acqua
- 300 g di farina
Per la farcia:
- 2 mozzarelle
- 300 g pecorino incerato
- 300 g pecorino fresco
- 150 g prosciutto cotto
- 150 g prosciutto crudo
- 150 g mortadella
- 1 o 2 uova
Leggi anche: Hai mai fatto una lasagna in 10 minuti? Sfido io, non conoscevi la ricetta abruzzese, vedi che ti faccio mangiare
Procedimento
- Per realizzare la pizza rustica abruzzese, la prima cosa da fare è preparare la pasta sfoglia: amalgamare tutti gli ingredienti (tuorli, strutto, acqua e farina) fino a ottenere una pasta dura mediamente, quindi né troppo morbida e né troppo dura. Poi lasciarla riposare per almeno un’ora coperta da un canovaccio.
- Nel frattempo che l’impasto si riposi per bene, preparare la farcia: tritare gli ingredienti per il ripieno e poi amalgamarli per bene con l’aggiunta di uno o due uova a occhio.
- In seguito, ungere una teglia da forno per bene e rivestirla con uno strato di pasta sfoglia che in precedenza si è steso dopo il riposo.
- Mettere il ripieno sopra lo strato di pasta sfoglia nella taglia e poi coprirlo con un altro strato di pasta sfoglia.
- Sigillare per bene i lati e spennellare la parte superiore della pizza con un tuorlo d’uovo.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti, fin quando sarà ben dorata. Sfornare e gustare tiepida.
N.B. La pizza rustica abruzzese può essere conservata per 3 o 4 giorni in un contenitore ermetico poggiato in frigorifero.





