HomeQuesta focaccia abruzzese fa rivivere i sapori di una volta: soffice e saporita, la metti in tavola al posto del pane ed è la svolta
Food
Questa focaccia abruzzese fa rivivere i sapori di una volta: soffice e saporita, la metti in tavola al posto del pane ed è la svolta
La focaccia abruzzese è una delle ricette più buone e gustose, è soffice e saporita ed è una perfetta alternativa al pane. Ne andranno tutti pazzi.
Ad
L’Abruzzo ha una tradizione culinaria che racchiude moltissime pietanze, sia dolci che salate. Una delle più buone è la focaccia che viene realizzata con le sfrigole, chiamate anche sfrigoli, ciccioli o grasselli. Questa ricetta assume diversi connotati perché è diffusa non solo sul territorio abruzzese, ma anche in altre regioni del centro sud Italia.
Questa focaccia abruzzese fa rivivere i sapori di una volta: soffice e saporita, la metti in tavola al posto del pane ed è la svolta – abruzzo.cityrumors.it
Gli sfrigoli sono un alimento che si ottiene attraverso la lavorazione del grasso del maiale, che poi viene tagliato in piccolissime parti e lo si lascia cuocere a fuoco basso. Il liquido che esce è lo strutto, mentre le parti solide sono appunto gli sfrigoli, che vengono conservati sbriciolati o interi. La focaccia, nota semplicemente come pizza con le sfrigole, è una ricetta gustosa e semplicissima da preparare. Ottima da fare nei mesi più freddi dell’anno e portarla a tavola al posto del pane.
Pizza con le sfrigole, la ricetta tipica abruzzese: l’alternativa più gustosa al pane
La pizza con le sfrigole è una delle ricette tipiche della tradizione abruzzese, perfetta da fare per tutti coloro che amano la gastronomia casereccia. Non è una ricetta light, ma se mangiata in piccole quantità ogni tanto di certo non fa male. Per realizzarla è importante avere le scaglie croccanti delle sfrigole e lo strutto, per poi seguire il procedimento.
Pizza con le sfrigole, la ricetta tipica abruzzese: l’alternativa più gustosa al pane – abruzzo.cityrumors.it
La prima cosa da fare per realizzare la pizza con le sfrigole è prendere il maiale e passarlo in padella per poi utilizzare uno scolino per lasciare andare il grasso in eccesso, ma non troppo perché è quello che darà sapore alla focaccia.
In una ciotola mettere la farina e formare una sorta di vulcano, dove andare ad inserire all’interno tutti gli ingredienti: acqua, lievito, olio e sfrigoli. Il sale invece andrà aggiunto alla fine perché altrimenti sfavorirà la lievitazione.
Lavorare l’impasto per bene, fino a ottenerlo bello compatto, in grado di staccarsi per bene dal piano di lavoro.
Successivamente, aggiungere il sale e poi adagiare l’impasto in una teglia unta di strutto e aspettare che lieviti per 3 ore.
Trascorse le ore di lievitazione, lavorare di nuovo l’impasto così da stenderlo meglio sulla teglia e lasciar lievitare ancora per 1 ora.
Alla fine, preriscaldare il forno stativo e cuocere a 200°C per 30 minuti, fin quando la superficie diventerà dorata. Prima di mangiarla, farla raffreddare e poi tagliare a pezzi.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.