Una pietanza perfetta in questi giorni è la panzanella all’abruzzese, fresca e croccante. Un piatto sfizioso per tutta la famiglia: la ricetta.
La panzanella è uno di quei piatti che rientrano nella tradizione culinaria italiana. Anche se in molti associano questa pietanza alla Toscana, è bene sapere che ogni regione ha la sua specialità e la sua ricetta, anche se poi in ogni famiglia la sia prepara a seconda del proprio gusto personale.

Si tratta di un fantastico piatto tipicamente estivo ed è perfetto da realizzare in queste giornate in cui il caldo continua a regnare. Una delle varianti più gustose da provare assolutamente è la panzanella all’abruzzese, conosciuta anche con il nome “ciaudella”, che presenta alcune piccole modifiche alla ricetta tradizionale, che rende il piatto originale e speciale come l’originale. Lascerà tutti a bocca aperta per quanto è buona e gustosa, fantastica da mangiare a cena o a pranzo.
La ricetta della panzanella abruzzese: la versione sfiziosa e fresca da fare subito
Esattamente come le altre ricette, anche la panzanella abruzzese richiede il pane raffermo condito con gli immancabili pomodori, ma la preparazione vuole tra gli ingredienti anche i cetrioli, il peperone, la cipolla e il sedano. Una pietanza freschissima e croccante, perfetta per chi vuole fare un pasto leggero senza rinunciare al piacere del gusto.
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di pane raffermo casereccio
- 8 pomodorini pachino
- 2 cetrioli
- 2 peperoni verdi
- 2 cipolle
- 4 coste di sedano
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- basilico q.b.
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco (facoltativo)
Procedimento

- La preparazione della panzanella abruzzese è molto semplice. Per prima cosa prendere le fette di pane raffermo casereccio e bagnarle con l’acqua, ma bisogna fare attenzione perché non devono essere inzuppate.
- Una volta bagnate, tagliare il pane a cubetti e metterli in una ciotola bella capiente.
- Unire ai cubetti di pane anche i pomodorini tagliati a cubetti, poi il sedano, la cipolla tagliata a fette, il cetriolo e il peperone verde, tutti tagliati a tocchetti o a fette.
- Condire gli ingredienti con l’olio extravergine di oliva e un cucchiaio di aceto di vino bianco se piace.
- Coprire la ciotola con un foglio di pellicola da cucina e mettere in frigo per almeno 1 ora prima di portare a tavola la panzanella, in questo modo acquisirà più sapore.
- Terminato il tempo di riposo, non resta che togliere la pellicola, amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio e poi unire le foglie di basilico per dare più sapore e profumo.
Leggi anche: Altro che pasta e fagioli, io faccio sagne e ceci come in Abruzzo: piatto unico spettacolare
N.B. La panzanella abruzzese si può preparare anche la sera prima per il giorno dopo, ma è bene consumarla entro un giorno per evitare che gli ortaggi vadano a male.





