In soli dieci minuti ho preparato queste deliziose fettuccine all’abruzzese, sono un primo appetitoso e facile da fare: ecco la ricetta.
Per fare qualcosa di diverso e non le classiche tagliatelle, può provare questo fantastiche fettuccine all’abruzzese, un primo che si trova in tutti i ristoranti della regione del centro Italia. Hanno un gusto unico, ottime da fare in qualsiasi occasione, soprattutto quando si hanno ospiti a cena e li si vuole sorprendere.

Questo primo abruzzese è la soluzione ideale per chi cerca una pietanza facile da fare e, allo stesso tempo, di gran gusto. È una ricetta tipicamente regionale diffusa non solo in Abruzzo, ma ormai è talmente diffusa che viene preparata abitualmente in tutta Italia ed è conosciuta anche all’estero. Noi proponiamo la versione originale, con tutti gli ingredienti locali e di alta qualità, ma rimane sempre un piatto economico e alla portata di tutti.
Come fare le fettuccine all’abruzzese: la ricetta originale del primo
La ricetta delle fettuccine all’abruzzese prevedono un condimento saporito e gustoso, grazie alla pancetta nel sughetto e all’aggiunta di pecorino abruzzese alla fine dell’impiattamento. Un primo fantastico che si prepara in pochissimi minuti e con il quale si va sempre sul sicuro per mangiare un buon piatto o fare una bella figura a cena con gli ospiti.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g fettuccine fresche
- 80 g pancetta
- 50 g pecorino abruzzese
- 1 cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 4 foglie di basilico
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Leggi anche: In estate in Abruzzo si mangiano queste frittelle del mare, le trovi ovunque: la ricetta è facilissima
Procedimento

- Per fare le fettuccine all’abruzzese, la prima cosa è preparare un battuto con la pancetta e la cipolla.
- Una volta terminato, trasferire tutto il battuto in una padella bella capiente con olio extravergine di oliva e far soffriggere il preparato.
- Appassito il battuto, unire il prezzemolo e il basilico tritati molto finemente, per poi aggiustare il condimento con pepe e sale.
- Nel corso della cottura, per evitare che il condimento esca troppo secco, è bene irrorare ogni tanto il sugo con un po’ di acqua di cottura della pasta o di brodo.
- Mentre il sugo di insaporisce per bene in padello, mettere a cuocere le fettuccine, ricordandosi di scolarle belle al dente perché poi devono essere ripassate.
- Trasferire la pasta nella padella con il condimento e amalgamare le fettuccine con il sugo.
- Una volta ben mantecate, spolverizzare con il pecorino e servire quando sono belle calde.
N.B. Le fettuccine all’abruzzese possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni. Riscaldarle prima di mangiarle.





