Una delle ricette più buone sono questi maccheroni con il guanciale, un piatto che è possibile trovare nelle trattorie abruzzesi: ecco come farli.
La gastronomia tipica abruzzese è contraddistinta da prodotti freschi locali, frutto del lavoro fatto da pastori e contadini. Una regione che ha come marchio di fabbrica la carne di pecora e i formaggi, senza dimenticare i sapori del mare. Una terra che trae spunto anche dalle influenze delle regioni confinanti, garantendo così piatti speciali e unici.

Da L’Aquila a Pescara, passando per Teramo e Chieti, l’Abruzzo propone prodotti fantastici, sia per quanto riguarda i dolci che i salati. Una delle prelibatezze abruzzesi assolute, che si trovano in tutte le trattorie, soprattutto quelle dell’entroterra, sono i maccheroni alla pecorara. Un primo piatto saporito e gustoso, dove i pezzi di guanciale lo rendono ancora più sfizioso al palato. Una pietanza che si può realizzare con diversi formati di pasta.
Come fare i maccheroni alla pecorara con guanciale: la ricetta abruzzese da provare subito
I maccheroni alla pecorara sono una vera e propria prelibatezza. Vengono cucinati con il guanciale, la cipolla tritata e gli ortaggi, in aggiunta si mette la salsa di pomodoro così da renderla ancora più gustosa. Un primo piatto ricco e sostanzioso, perfetto soprattutto per ricaricare le energie dopo una giornata bella impegnativa.

Ingredienti per 4 persone
- 350 g di maccheroni
- 40 g guanciale
- mezza cipolla
- 250 g passata di pomodoro
- 80 g melanzane
- 80 g peperoni
- 80 g zucchine
- 50 g carote
- 150 g ricotta
- 40 g pecorino
- basilico
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Per preparare i maccheroni alla pecorara con il guanciale, la prima cosa da fare è soffriggere la cipolla in padella (solo una parte), poi unire gli ortaggi tagliati a dadini, tranne la carota.
- Dopo pochi minuti, aggiungere il guanciale a pezzetti, lasciando cuocere la carne a fiamma bassa fin quando gli ortaggi non appariranno dorati e teneri. Regolare con il sale prima si spegnere la fiamma.
- Intanto, preparare il sugo: fare il soffritto con la carota e l’altra parte della cipolla, lasciar dorare leggermente e poi aggiungere nella padella con la passata di pomodoro insieme a mezzo bicchiere di acqua. Lasciar cuocere a fiamma bassa per 20 minuti, poi regolare di sale.
- Nel frattempo che si cuoce il sugo, mettere a bollire l’acqua dove calare la pasta, deve essere scolata al dente e messa nella casseruola dove ci sono gli ortaggi e aggiungere il sugo e la ricotta: amalgamare tutto per bene per insaporire ogni ingrediente.
- Dopo aver mantecato, servire i piatti con una bella spolverata di formaggio pecorino.
Leggi anche: Dimentichi la parmigiana con queste melanzane ripiene, in Abruzzo le nonne le fanno ancora così
N.B. Si consiglia di mangiare i maccheroni alla pecorara appena fatti. In alternativa possono essere conservati in frigorifero per un paio di giorni.





