Dimentichi crepes e pancake con queste frittelline soffici e zuccherose abruzzesi: la mia nonna me le faceva sempre a merenda

Una alternativa perfetta a crepes e pancake sono le frittelline abruzzesi, soffici e zuccherose, ottime da mangiare a colazione o a merenda: la ricetta.

Questa è una ricetta semplicissima da fare a casa, una preparazione che ha il sapore delle tradizioni di una volta che non si perdono mai perché tramandate di generazione in generazione. Si tratta di classici dolci che le nonne abruzzesi preparano sempre ai loro nipoti per merenda e potrebbero ricordare le crepes per la loro forma.

firttelle con zucchero nel piatto
Dimentichi crepes e pancake con queste frittelline soffici e zuccherose abruzzesi: la mia nonna me le faceva sempre a merenda – abruzzo.cityrumors.it

Si tratta delle scrippellette dolci abruzzesi, che appunto sono frittelle dolci che si preparano in pochissimi minuti e perfette per ogni occasione: colazione, merenda o per arricchire i buffet. È una ricetta che rientra tra le golosità abruzzesi e viene realizzata soprattutto nella provincia di Teramo, ma diffusasi ormai su tutto il territorio regionale. Le nonne le preparano sia in questa versione dolce che in quella salata, sono un vero successo.

Come fare le frittelline abruzzesi: la ricetta delle scrippellette dolci, soffici e gustose

Le scrippellette dolci sono pronte in 10 minuti e si portano in tavola quando ancora sono calde. Subito dopo averle fritte vanno passate nello zucchero semolato, così da renderle golose e zuccherate. Per realizzarle ci servono pochi e semplici ingredienti, appena fatte andranno subito a ruba per la loro bontà.

frittelle con zucchero
Come fare le frittelline abruzzesi: la ricetta delle scrippellette dolci, soffici e gustose – abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti per 8 scrippellette

  • 1 uovo
  • 30 g di zucchero
  • 10 ml di olio extravergine di oliva
  • 100 ml di latte
  • 120 g di farina 00
  • pizzico di bicarbonato di sodio
  • pizzico di sale
  • olio di semi (per friggere)
  • zucchero semolato (per decorare)

Leggi anche: 3 ingredienti e senza cottura: questi dolcetti golosissimi sono perfetti per colazione e merenda

Procedimento

  1. Per preparare le frittelline abruzzesi, la prima cosa da fare è prendere una ciotola e rompere l’uovo e aggiungere un pizzico di sale, poi aggiungere lo zucchero, versare il latte e l’olio EVO: mescolare per bene.
  2. Al composto, poi aggiungere la farina e un pizzico di bicarbonato di sodio: mescolare con la frusta. Il composto deve essere liscio e senza grumi.
  3. Scaldare l’olio di semi in una padella antiaderente, una volta che l’olio è pronto con un mestolo prendere un po’ di impasto e friggere le frittelline.
  4. Far cuocere le scrippellette 2 minuti per lato.
  5. Quando sono ancora bollenti, passare le frittelline nello zucchero semolato e portarle a tavola.

Leggi anche: Altro che pasticcini, domenica preparo questa torta abruzzese: friabile e con un ripieno che ti lecchi pure le dita

N.B. Possono essere gustate anche accompagnate con una marmellata o una crema alle nocciole, oppure semplici. Si conservano per 3 o 4 giorni, l’importante è metterle in un contenitore ermetico o coprirle con una busta di plastica così da tenerle morbide a lungo.

Gestione cookie