Uno dei pasti più buoni in assoluto è quello con le seppie ripiene. Tra le varie ricette, quella abruzzese ha un quid in più: ecco come si fa.
La seppia è uno dei molluschi preferiti, ottima da consumare in molteplici modi perché estremamente versatile. Oltre ad essere deliziosa in cucina, offre una serie di benefici nutrizionali per la salute e il benessere generale, rendendola così una delle migliori opzioni da includere nella proprie dieta quotidiana.

Uno dei piatti più squisiti della tradizione culinaria abruzzese sono le seppie ripiene, dei piccoli, teneri e succulenti scrigni che rendono il pesce appetitoso e gustoso. La ricetta permette di fare un sughetto irresistibile, sarà impossibile non leccarsi i baffi. Il procedimento di questo secondo è facile e veloce, un piatto sfizioso che sicuramente lascerà tutti a bocca aperta per quanto è buono.
Come fare le seppie ripiene: la ricetta abruzzese per un piatto succulento e gustoso
La ricette delle seppie ripiene abruzzesi richiedono una cottura in padella, quindi non serve accendere il forno. Sebbene la pulizia del mollusco non è sempre facile, la preparazione del piatto è semplice e veloce. Ci vuole tempo solo per quanto riguarda la cottura, per il resto si procede con pochi passaggi. Il risultato sarà un piatto delizioso, da mangiare sia come piatto unico che come secondo nelle occasioni speciali.
Ingredienti per 5 persone
- 5 seppie di media grandezza
- 3 uova
- prezzemolo q.b.
- 120 grammi di formaggio pecorino grattugiato
- 2-3 spicchi di aglio
- sale e pepe trito rosso
- pane grattugiato
- olio extravergine di olivo
- pezzetti di pomodoro
- passata di pomodoro
Procedimento

- La prima cosa da fare è aprire le seppie in senso verticale, così da pulirle per bene. Ci si può aiutare con dell’acqua fredda corrente.
- Preparare l’impasto con il prezzemolo tritato, le uova, l’aglio, il formaggio, il pan grattato e il pepe trito rosso: amalgamare tutti gli ingredienti per bene.
- Una volta ottenuto il composto, non resta che riempire le seppie una ad una.
- Cucire tutte le seppe usando un resistenti filo da cucina, così da non far uscire il ripieno durante la cottura.
- Preparare la pentola per la cottura: versare un po’ di olio extravergine di oliva e farlo riscaldare.
- Adagiare il pomodoro tagliato a pezzetti, le seppie ripiene, farle rosolare leggermente su ogni lato, e poi aggiungere un po’ di sugo di pomodoro.
- Coprire la pentola e far cuocere per 1 ora, all’incirca. Quando è pronto, impiattare e servire.
Leggi anche: Questo contorno abruzzese mi conquista sempre, lo metto anche sul pane bruschettato ed è l’antipasto perfetto
N.B. Le seppie ripiene possono essere conservate per un paio di giorni in frigorifero.





