Non solo per le feste, a casa mia vanno tutti matti per questi dolcetti abruzzesi: il ripieno è una sorpresa

Ci sono tanti dolcetti abruzzesi, ma questo ha un ripieno sorprendente. Perfetti per le feste e per qualsiasi altra occasione: ecco la ricetta.

Come in qualsiasi altra regione, anche in Abruzzo è possibile trovare dolci che appartengono alla tradizione. Un’esplosione di sapori e gusti che si ritrovano in ogni famiglia. Alcuni di questi sono legati profondamente alle feste specifiche, come il Natale o il Carnevale; mentre altri sono più popolari, come le ferratelle o i bocconotti.

pesche dolci
Non solo per le feste, a casa mia vanno tutti matti per questi dolcetti abruzzesi: il ripieno è una sorpresa – abruzzo.cityrumors.it

Tra i dolcetti abruzzesi da provare almeno una volta nella vita ci sono le fantastiche pesche dolci abruzzesi, si tratta dei dolcetti tipici della regione, che pare si ispirino alle note pesche di Prato, che però vengono preparate con un impasto lievitato e sono diffuse anche in altre località italiane. L’origine del nome è facile da spiegare, in quanto è riconducibile alla sua forma, che è uguale alla pesca. Andiamo a vedere come farle.

Come fare le pesche dolci abruzzesi: la ricetta originale dei dolcetti

Le pesche dolci abruzzesi sono composte da due gusci di buonissimo e morbidissimo biscotto, che è leggermente scavato. Ognuno di essi ha un ripieno di crema, la tradizione la vuole con la crema pasticcera ma è possibile optare anche per una crema al cioccolato o una crema alle nocciole. C’è chi le preferisce anche con una crema al pistacchio. Ognuno di essi viene immerso nell’alchermes, liquore fondamentale nella ricetta, per poi essere ripassate nello zucchero.

pesche dolci ricoperte di zucchero
Come fare le pesche dolci abruzzesi: la ricetta originale dei dolcetti  – abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti per 8 porzioni

  • 80 g uova
  • 90 g zucchero
  • 280 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 90 g burro (morbido)
  • 7 g lievito chimico in polvere
  • 2 g scorza di limone
  • 1 baccello di vaniglia
  • sale
  • crema spalmabile alle nocciole (per il ripieno)

Per decorare:

  • alchermes
  • zucchero
  • foglie di menta

Leggi anche: In Abruzzo la chiamano torta del lupo ed è una vera prelibatezza, la ricetta ha una particolarità molto curiosa

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è lavorare il burro con lo zucchero, la scorza di limone, la vaniglia e il sale.
  2. Sbattere leggermente le uova e unirle al composto con il latte, per poi aggiungere poco alla volta la farina, il lievito e la fecola.
  3. Lavorare tutti gli ingredienti insieme fino a raggiungere un impasto morbido, far riposare per 30 minuti in frigorifero.
  4. Formare delle palline da 20 g circa, poi sistemarle distanziate tra di loro in una teglia da forno: cuocere in forno a 170°C per circa 10-12 minuti.
  5. Sfornare e lasciar raffreddare le palline, per poi scavarle all’interno (ma senza romperle).
  6. Con una sac a poche, riempire con la crema di nocciole. Poi immergere le pesche nell’alchermes e tuffarle nello zucchero semolato. Ora sono pronte da mangiare.

Leggi anche: Carne tenerissima e sughetto corposo: la combo perfetta per una ricetta abruzzese da leccarsi pure le dita

N.B. Le pesche vanno conservate a temperatura ambiente fino a 3 giorni in un contenitore ermetico.

Gestione cookie