I calamari ripieni a Pescara sono una vera tradizione. Con questo sughetto va via una pagnotta di pane, la ricetta è da fare subito.
Quando sono freschissimi, nelle zone di mare abruzzesi i calamari spesso si trovano in ricetta a crudo, preparati come insalatine di mare o antipastini sfiziosi. Tuttavia, questo buonissimo pesce può essere organizzato in diversi modi, una delle ricette più buone e succulente la si trova nei ristoranti pescaresi.

Stiamo parlando dei favolosi calamari ripieni alla pescarese, ottimi per un pranzo o una cena di pesce. Sono un piatto tipico abruzzese, ma si possono mangiare anche in altre zone d’Italia. La preparazione non è velocissima, ma i passaggi da fare sono semplici. Il risultato sarà una pietanza spettacolare, che si farà mangiare anche dai bambini.
Come fare i calamari ripieni alla pescarese: la ricetta tipica dell’Abruzzo
La ricetta dei calamari ripieni alla pescare richiede l’utilizzo del pane raffermo, capperi, olive, acciughe, pomodoro ed erbe aromatiche a piacere, così da dare un sapore unico alla pietanza. Il risultato sarà veramente sorprendente e sarà impossibile non rifare il bis a tavola.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g calamari
- 400 g pane raffermo
- 150 g mollica di pane raffermo
- 300 g passata pomodoro
- 300 g pomodori datterino
- 150 g olive nere
- 20 g capperi dissalati
- 6 acciughe sott’olio
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo tritato
- basilico
- origano
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Leggi anche: Questi calamaretti alla pescarese sono gustosissimi: pescati, puliti e conditi: non cuoci niente e mangi da Re
Procedimento

- La prima cosa da fare è pulire i calamari per bene, eliminando tutte le impurità.
- Procedere poi con il tagliare i pomodorini a metà; spezzettare la mollica e metterla a bagno, poi strizzarla e trasferirla in una ciotola.
- Procedere poi con la preparazione del ripieno: aggiungere alla ciotola con la mollica il sale, pepe, prezzemolo, basilico, capperi, acciughe, pomodorini, tentacoli dei calamari tritati e condire con un filo di olio: amalgamare per bene.
- Una volta ottenuto il composto, riempire i calamari e chiuderli con due stuzzicadenti.
- In una padella, preparare il condimento: soffriggere l’aglio e unire le acciughe per scioglierle.
- Rimuovere l’aglio e unire i pomodorini: cuocere a fiamma bassa.
- Dopo pochi minuti, unire la passata di pomodoro, i capperi, le olive e il basilico. Continuare a cuocere e poi aggiungere l’origano.
- Adagiare i calamari in padella e cuocere 20 minuti con il coperchio e a fiamma bassa, scoperchiare e lasciare così per 3-4 minuti.
- Mettere il condimento nel piatto e adagiare sopra il calamaro.
N.B. I calamari ripieni alla pescarese possono essere conservati in frigorifero per 3-4 giorni circa.





