Carne tenerissima e ripieno da sogno, mai più senza gli involtini all’abruzzese: ne faccio sempre doppia porzione per tutti

Gli involtini all’abruzzese sono uno dei secondi più gustosi, la carne e tenerissima e il ripieno da sogno. Devo fare sempre doppia porzione per tutti.

In tantissime famiglie in Italia la domenica spesso si preparano gli involtini di carne, ottimi da consumare come secondo piatto dopo un buon primo. Un’alternativa intelligente e facile per evitare di preparare sempre le classiche fettine in padella, in questo modo la carne sarà condita con un tocco prelibato.

involtini con il sugo
Carne tenerissima e ripieno da sogno, mai più senza gli involtini all’abruzzese: ne faccio sempre doppia porzione per tutti – abruzzo.cityrumors.it

Ci sono tantissime ricette e varianti degli involtini, c’è chi li fa al sugo e chi in bianco, chi li preferisce conditi con le spezie o con un ripieno più sostanzioso. Ma una delle preparazioni più buone è sicuramente quella degli involtini all’abruzzese, il cui sapore è delicato e intenso allo stesso tempo. Una ricetta che richiede non troppi ingredienti e la carne risulterà ternerissima.

Come fare gli involtini all’abruzzese: la ricetta del secondo per la domenica

I passaggi della ricetta degli involtini all’abruzzese sono pochi e semplici. Nella preparazione viene usata la carne di vitello, che dovrà essere appiattita, mentre quella di maiale è macinata e serve per poter realizzare un ripieno davvero gustoso. Si cuoce per circa un’ora a fuoco moderato e il risultato sarà spettacolare.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g fettine di vitello
  • 250 g carne di maiale macinata
  • 70 parmigiano reggiano
  • 200 g funghi
  • 300 g pomodori
  • 3 uova
  • 50 g spinaci
  • prezzemolo
  • 1 spicchio aglio
  • peperoncino fresco
  • brodo di carne
  • olio EVO
  • sale

Leggi anche: Oggi a pranzo ho fatto le polpette, ma con la ricetta di mia zia di Guardiagrele: la vera chicca è la carne

Procedimento

involtini con il sugo
Come fare gli involtini all’abruzzese: la ricetta del secondo per la domenica – abruzzo.cityrumors.it
  1. Appiattire per bene le fettine di vitello, dando una forma regolare.
  2. Dopo averli mondati, lavati e affettati, rosolare i funghi in una casseruola con olio, aglio e prezzemolo.
  3. In seguito, unire ai funghi un po’ di brodo di carne e aggiustare di sale a metà cottura.
  4. Poi preparare il ripieno: mettere i funghi in una terrina e tritarli grossolanamente, poi unire la carne macinata, le uova, il parmigiano, gli spinaci lessati, un po’ di peperoncino e sale. Mescolare per bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Procedere poi con il preparare gli involtini: mettere il ripieno sulle fettine, arrotolare e legarle con uno spago.
  6. Mettere gli involtini in un tegame con un po’ di olio e far rosolare, aggiungere poi i pomodori tritati e aggiustare di sale.
  7. Coprire il recipiente e cuocere a fuoco lento per 1 ora, se serve aggiungere un po’ di brodo durante la cottura, soprattutto nel caso in cui il sugo ai addenserà troppo. Una volta pronti, servire a tavola.

Leggi anche: Tenero e gustoso, a cena tutti hanno ripreso il tacchino all’abruzzese: impossibile non fare il bis

N.B. Gli involtini possono essere conservati per 2-3 giorni in frigo.

Gestione cookie