Per una cena speciale e saporita, non c’è niente di meglio che proporre la carne alla Chietina. Non è la classica pizzaiola, ma la ricetta sorprenderà tutti.
L’Abruzzo è un territorio con un patrimonio culturale, naturale e storico unico. Dalla costa adriatica alle montagne passando per i bellissimi territori dei Parchi Nazionali, la regione è tutta da scoprire. Oltre ai panorami mozzafiato e al mare cristallino, una delle ricchezze principali è l’offerta gastronomica che ha radici radicate in tradizioni millenarie.
La cucina abruzzese riunisce piatti delle zone marittime e di quelle interne, che traggono origine sia dalla cultura legata alla pastorizia che a quella dei pescatori. Tantissimi sono i piatti della tradizione montana e marinara apprezzati non solo dagli abruzzesi veraci, ma anche dai tanti visitatori. Una delle ricette che aggiungono eccellenza alla tradizione gastronomica abruzzese è la carne alla Chietina, che ricorda la classica pizzaiola ma è leggermente diversa.
La carne alla chietina è una ricetta appetitosa, ma anche facile e veloce da fare in qualsiasi momento. Una preparazione che prevede l’uso delle fettine di vitello, ma si può optare anche per altre tipologie di carne, che sono cotte in padella con i pomodori e peperoncino. Un piatto stuzzicante, arricchito con le alici saltate, ideale per le cene in famiglia, ma anche per un secondo della domenica.
N.B. La carne alla chietina può essere conservata in frigo per massimo due o tre giorni, messa all’interno di un contenitore ermetico. È sconsigliato congelarla per evitare che perda il proprio sapore.