Non solo con le sagne, in Abruzzo la pasta e ceci la trovi anche con questa ricetta. Ci metto anche due crostini di pane ed è un piatto unico speciale.
Uno degli ingredienti chiave della cucina mediterranea sono i ceci, un legume ricco di fibre, minerali e proteine. Questo è un prodotto interessante dal punto di vista tradizionale e possono essere consumati in tantissimi modi. È anche un alimento economico che può essere comprato in scatola o secco.

Tra le varie versioni in cui si possono mangiare, una delle migliori è senza dubbio con la pasta. In Abruzzo sono rinomate le sagne e ceci, ma nella regione è possibile trovare anche un’altra variante, ugualmente speciale. Stiamo parlando della pasta e ceci all’abruzzese, che si prepara in pochissimo tempo e con una manciata di ingredienti. Con due crostini di pane in accompagnamento è ancora più buono.
Come fare la pasta e ceci all’abruzzese: la ricetta del primo speciale
La ricetta della pasta e ceci all’abruzzese si prepara dopo aver lasciato in ammollo i ceci per diverse ore e poi cuocerli con delle foglie di alloro, che poi bisognerà rimuoverle. A rendere il piatto ancora più gustoso è la presenza della salsa di pomodoro, che andrà a creare una vera e propria minestra da gustare a pranzo o a cena.
Ingredienti per 4 persone
- 360 g pasta
- 500 g ceci
- 1 spicchio di aglio
- 2 foglie di alloro
- passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva
- sale
- crostini di pane (facoltativo)
Procedimento

- La prima cosa da fare è lasciare in ammollo i ceci per 12 ore almeno e poi farli cuocere in acqua abbondante con le foglie di alloro, le quali andranno tolte alla fine della cottura.
- Prendere un’altra casseruola e versare l’olio extravergine di oliva, per poi far soffriggere l’aglio fin quando diventerà dorato.
- Dopo pochi minuti, unire la salsa di pomodoro diluita con un po’ di acqua e salare il tutto.
- Trascorsi 5-6 minuti, versare i ceci nella casseruola con la loro acqua di cottura, per poi portare a ebollizione.
- In seguito, aggiungere la pasta e far cuocere direttamente nella casseruola con i ceci.
- Prima di servire a tavola, aspettare qualche minuto così da far insaporire per bene la pasta con il condimento.
N.B. La pasta e ceci all’abruzzese può essere conservata per 3 o 4 giorni in frigorifero. È ottima accompagnata con un paio di crostini di pane o grissini.





