A casa mia la regina a tavola è sempre la salsiccia abruzzese. Io la preparo sempre con questa ricetta, a tavola fa faville: ecco come farla.
Uno dei secondi più appetitosi della tradizione culinaria abruzzese sono le salsicce di fegato in padella, un prodotto tipico della regione italiana. Sono favolose da gustare in ogni modo, anche grigliate o spalmate sul pane bruschettato, ma sono una vera bontà anche spezzettate e utilizzate per condire un primo.

In genere, si cucinano per le scampagnate, dove ci si porta dietro la fornacella, così come non mancano mai quando si fa l’arrosto a casa o un barbecue in giardino. Si tratta di salsicce particolari, a base di fegato di maiale, spezie, grasso e peperone dolce secco. In alcune aree della regione è possibile trovare anche altri aromi, come la scorza di arancia, per donare più freschezza e sapore.
La ricetta delle salsicce di fegato in padella: il secondo per tutte le occasioni
Le salsicce a base di fegato di maiale sono molto particolari. Esistono sia in versione piccante che in quella dolce, ma in ogni caso sono veramente gustose. In Abruzzo è possibile trovarle anche sott’olio o sotto strutto, proprio come le salsicce di carne. Detto ciò, uno dei modi migliori per mangiarle è scegliere la cottura in padella, così da metterle pronte in pochi minuti.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 25 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per le salsicce di fegato in padella
- 500 g salsiccia di fegato lunga (o 4 salsicce di fegato)
- 250 ml di acqua
- lime
Procedimento per le salsicce di fegato in padella
- La prima cosa da fare è prendere una padella e metterci dentro le salsicce di fegato, la cosa migliore è metterla bella intera senza dividerla subito.
- Coprire con l’acqua, deve arrivare fino a metà, e poi chiudere con il coperchio e far cuocere a fiamma media.
- Non bisogna aggiungere olio o sale perché questo tipo di salsicce sono già belle condite di loro.
- Quando l’acqua inizia a bollire, girare la salsiccia e far cuocere per qualche altro minuto.
- Un passaggio importante è bucare la salsiccia con la forchetta, così da far uscire i liquidi interni e fa insaporire per bene la carne.
- Una volta cotta, dividere le salsicce in 4 pezzi (o di più in base alla grandezza).
- Coprire con il coperchio e continuare la cottura a fiamma bassa per altri minuti.
- Quando l’acqua si ritira, far soffriggere su tutti i lati, così da renderle più appetitose. Servire a tavola calde con il pane e il lime.

Leggi anche: Ho lasciato tutti senza fiato con i miei ravioli abruzzesi, freschi e leggeri: hanno fatto tutti il bis
Trucchi e consigli: per rendere le salsicce di fegato in padella ancora più gustose, si può aggiungere anche un peperone durante la cottura. Così da avere anche il contorno già pronto.





