Meteo 29 agosto, grandinate ed allagamenti in arrivo: resta chiuso in casa

Previsioni per il meteo del 29 agosto, la giornata di venerdì sarà decisamente funesta per trascorrerla fuori casa, al mare, in montagna oppure altrove. Ci sarà solo qualche rara eccezione.

Meteo 29 agosto, la giornata di venerdì porta avanti la convivenza tra vortici di aria fredda ed aria calda, che scontrandosi daranno vita a precipitazioni anche di forte intensità. Ed anche a correnti di aria fresca, tutti elementi non tipici di questa parte dell’anno. Per tutto agosto ha piovuto spesso e le temperature sono rimaste più basse del solito, tranne in poche, sporadiche parti d’Italia rappresentate per lo più da Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia. La situazione va avanti in questo modo, con un clima più esposto al maltempo al Settentrione e caldo invece in parte del Centro ed al Sud.

Una app del meteo in funzione su smartphone
Meteo 29 agosto, grandinate ed allagamenti in arrivo: resta chiuso in casa – abruzzo.cityrumors.it

Il meteo del 29 agosto quindi conferma, per la giornata di venerdì, una certa dinamicità nelle situazioni climatiche che si apprestano ad evolversi sui cieli del nostro Paese. Il quadro è definito come molto instabile, con fenomeni di diversa entità dal Nord al Sud. Unico tratto in comune sarà l’elevato carico di umidità che sarà presente nell’atmosfera. Cosa che pure farà si che la sensazione di calore percepito possa aumentare, sia con condizioni di tempo sereno che subito dopo un temporale estivo.

Meteo 29 agosto, come sarà il tempo al Nord

In ampie aree del Nord il meteo del 29 agosto conferma, per la giornata di venerdì, il passaggio di una forte perturbazione che porterà a rovesci temporaleschi anche violenti. C’è il forte rischio di nubifragi ed allagamenti, per fortuna non in Emilia-Romagna, che è già stata colpita la settimana scorsa da una situazione disastrosa in tal senso, nei territori di Ravenna e Rimini.

Pioggia battente in atto ed una Fiat 500 vecchia
Meteo 29 agosto, come sarà il tempo al Nord – abruzzo.cityrumors.it

L’intero Settentrione risulterà bagnato e ci sarà anche l’atteso avvento di grandinate locali e di venti molto intensi, con la sola eccezione della già citata area emiliana e romagnola e del basso Veneto. Soffierà impetuoso il Libeccio, che renderà mossi ed anche molto mossi i mari.

Per quanto riguarda le temperature, si andrà dai 22° di Aosta ai 31° di Bologna. Altre temperature: 26° a Milano e Torino, 28° a Trento, 29° a Bolzano, 29° a Venezia, 27° a Trieste, 26° a Genova.

Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi

Il meteo al Centro ed al Sud

Al Centro è atteso tempo instabile e perturbato su Toscana, Lazio ed Umbria. Anche qui, oltre a temporali intensi, ci sono possibilità concrete che possano verificarsi delle grandinate con vento forte. Decisamente migliore sarà la situazione climatica sul versante adriatico, nonostante il tempo risulterà quasi del tutto nuvoloso. Qui soffierà il caldo vento di Scirocco. Pioverà però nelle alte Marche ed al confine tra Abruzzo e Molise. Temperature comprese tra i 24° di Perugia ed i 39° di Ancona, con in mezzo Firenze a 28°, Roma e L’Aquila a 26° e Pescara a 29°.

Pioggia su una tettoia
Il meteo al Centro ed al Sud – abruzzo.cityrumors.it

Anche al Sud il tempo tenderà a peggiorare, soprattutto sulla Campania. Pioverà a Napoli, con temporali intensi attesi nella giornata di venerdì. Stessa cosa anche per le aree settentrionali di Puglia e Basilicata dal tardo pomeriggio in poi. Temporali anche sulla Sila, sull’area di Trapani e nella parte continentale della Sicilia, oltre che nel sud della Sardegna. Cielo Sereno solamente su Taranto e sul Sud della Sicilia orientale.

Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

Per quanto riguarda le temperature, le città più calde saranno Bari con 34° e Catanzaro con 32°. Napoli a 28° e Campobasso con 25° saranno invece le città del Sud con le massime più basse. Per il resto ci saranno Cagliari e Palermo a 31° e Potenza a 29°.

Gestione cookie