Ho preparato delle sfiziose crocchette grazie ai ceci avanzati dal giorno prima, la ricetta all’aquilana è imbattibile: ecco come farla.
Tra le ricette più sfiziose che arrivano direttamente dal capoluogo aquilano troviamo le fantastiche crocchette di ceci. Sono deliziose e morbide, una favolosa alternativa a quelle di patate o alle polpette di carne, senza contare che funge da ricetta anti-spreco quando rimangono un po’ di ceci.

Queste crocchette sono favolose per una cena o un pranzo, possono essere portate a tavola come antipasto sotto forma di finger food, ma anche come secondo. C’è chi le accompagna con una salsa fatta in casa, ma vanno benissimo anche con un po’ di maionese oppure con un contorno umido. Andranno a ruba in pochissimi minuti e la ricetta è facilissima da preparare.
La ricetta delle crocchette di ceci all’aquilana: morbide e gustose
Le crocchette di ceci all’aquilana sono fantastiche perché vanno benissimo anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana, perché la ricetta non richiede l’uso di carne o derivati di alcun tipo. Il risultato sarà magnifico, andiamo a conoscere tutti i passaggi da seguire.
Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 25 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per le crocchette di ceci
- 200 g ceci cotti
- 125 ml acqua
- 1 carota
- 1 cipolla media
- 1 pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- peperoncino
- foglie di alloro
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento per le crocchette di ceci

- Per prima cosa, cuocere la carota, il pomodoro e la cipolla in un tegame con olio extravergine di oliva e sale.
- Unire successivamente i ceci già cotti (vanno bene anche quelli in scatola) e frullare tutto, fino a ottenere un composto compatto.
- Aggiustare con sale e peperoncino, far ritirare a fuoco lento per alcuni minuti, amalgamando di volta in volta.
- Unire in seguito l’aglio e il prezzemolo tritato, aggiungere anche un giro di olio extravergine di oliva.
- Con le mani inumidite, formare le crocchette: possono essere tonde leggermente schiacciate oppure rettangolari, la forma dipende dal gusto personale.
- Sistemare le crocchette su una teglia di carta da forno e cuocere a 180°C per 15 minuti, sfornare e aggiungere un giro di olio extravergine di oliva.
- Servire a tavola quando sono belle calde, anche se sono ottime da gustare pure fredde o a temperatura ambiente.
Leggi anche: Ho lasciato tutti senza fiato con i miei ravioli abruzzesi, freschi e leggeri: hanno fatto tutti il bis

Trucchi e consigli: Le crocchette di ceci sono estremamente versatili. Possono essere realizzate anche con i fagioli o le lenticchie. Se dovessero avanzare, metterle in frigorifero e tenerle in un contenitore ermetico fino a 2-3 giorni.





