Ho lasciato tutti senza fiato con i miei ravioli abruzzesi. Così leggeri e freschi che hanno fatto tutti il bis: ecco la ricetta da fare.
Quando si pensa a un primo realizzato con i ravioli abruzzesi è normale che la mente si proietti vero un condimento piuttosto carico come un ragù di carne o un sughetto con salsiccia e funghi. Tuttavia, per assaporare bene il raviolo si può optare anche per un condimento più leggero e soft.

Un’idea è quella di portare in tavola dei favolosi ravioli di ricotta con crema allo zafferano, un primo delicato e raffinato, ma allo stesso tempo saporito, che non ha niente in meno rispetto a un condimento più elaborato. Un piatto equilibrato e semplice, perfetto da realizzare in ogni occasione: sia quando si è solo in famiglia che quando si hanno ospiti a tavola.
La ricetta dei ravioli di ricotta con crema allo zafferano: il primo abruzzese rivisitato
La ricetta tradizionale abruzzese richiede un condimento con il ragù di carne, ma in questo caso abbiano optato per dei ravioli di ricotta con crema allo zafferano. Una preparazione rivisitata ma dal sapore inconfondibile, dove il ripieno si sposa benissimo con il condimento delicato della salsa.
Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 1 ora
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per i ravioli con la crema allo zafferano
Per i ravioli:
- 300 g farina
- 3 uova
Per il ripieno:
- 200 g ricotta
- 10 g parmigiano grattugiato
- 1 scorza di limone
- sale
Per la crema:
- 2 bustine di Zafferano de L’Aquila
- 60 g panna fresca liquida
Procedimento per i ravioli con la crema allo zafferano

- La prima cosa da fare è preparare l’impasto per i ravioli: disporre la farina a fontana sulla spianatoia, unire le uova al centro e iniziare a impastare prima con la forchetta e poi con le mani.
- Far riposare il panetto omogeneo e liscio in un posto fresco e asciutto.
- Nel frattempo, preparare il ripieno: in una ciotola amalgamare la ricotta, parmigiano, scorza di limone e il sale, tenere da parte.
- Riprendere l’impasto e realizzare i ravioli: tirare la sfoglia fino a ottenerne due dello spessore di 1 mm.
- Su una delle sfoglie, inserire un cucchiaino di ripieno, bagnare leggermente la sfoglia con l’acqua con un pennello e coprire con l’altra sfoglia: tagliare con una rotella e dare la forma desiderata. Poggiare i ravioli fatti su un canovaccio e lasciar asciugare per qualche minuto.
- Procedere poi con il preparare la crema: scaldare metà dose della panna e poi sciogliere all’interno lo zafferano. Mescolare fino a ottenere una salsa.
- Successivamente, cuocere i ravioli in acqua bollente per 4 minuti.
- Versare la crema in una padella con l’altra panna restante e unire un mestolo di acqua di cottura. Scolare i ravioli nella padella con il condimento.
- Saltare i ravioli con la crema allo zafferano per alcuni minuti prima di servirli, facendo attenzione a non romperli. Impiattare e servire.

Trucchi e consigli: i ravioli con la crema allo zafferano devono essere consumati subito. In alternativa si possono conservare in frigorifero non oltre 2 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.





