Come sarà la situazione meteo lunedì 4 agosto 2025 su tutto il Paese. Da alcune parti pioverà, da altre no. Rimarrai a casa o potrai andare in spiaggia o nei boschi?
Meteo di lunedì 4 agosto 2025, la nuova settimana prosegue il trend visto negli ultimi quattordici giorni, dove in quasi tutta Italia hanno imperversato pioggia e nubi, vento e mari agitati. Tranne che in alcune sporadiche eccezioni, rappresentate dalla Sardegna, dalla Sicilia e dalla Calabria meridionale. Il quadro generale in tutto quanto il Paese sarà alquanto variegato, con temperature altalenanti, così come le situazioni meteo.

Lunedì 4 agosto 2025 continuerà così il quadro di instabilità dettato dalla bassa pressione proveniente dall’Atlantico e dalla Scandinavia. Bassa pressione che si sta comunque spostando, seppur con molta lentezza, verso l’Europa dell’Est. Quello che sta succedendo negli ultimi giorni è una coda di questa massa di aria più fredda. Si sa però che presto la situazione cambierà e che torneranno il caldo e le alte temperature prettamente estive ed agostane, nella fattispecie.
Meteo di lunedì 4 agosto 2025, le condizioni aggiornate
Ed allora sarà meglio godersi quest’altro po’ di fresco che permarrà in varie porzioni dello Stivale e che, a dirla tutta, ha fatto vivere una seconda metà di luglio veramente piacevole anche per chi è rimasto a casa. Al Nord ci sarà una situazione diffusa di cielo coperto, che però non si tradurrà automaticamente in pioggia. A Milano ad esempio non sono previste precipitazioni, e le temperature si assesteranno sui 17-18° di mattina fino ai 29° nelle ore più calde della giornata.

Caldo ma non caldissimo, con un tasso di umidità di poco più del 60% fortunatamente. Cosa che non farà avvertire l’afa. Situazione simile anche nel Triveneto. Al Centro ci sarà invece un quadro più vario, con piogge possibili su Roma ed in varie porzioni del Lazio. Temperature in tutto il Centro anche in questo caso comunque gradevoli e non eccessivamente calde, con il tasso di umidità che sarà pure più basso rispetto al Nord.
Sarà probabile assistere a piogge anche nelle aree interne del centro, quindi Toscana orientale, Umbria, Marche ed Abruzzo occidentali. Stabilità regolare su tutte le altre Regioni. La giornata di lunedì 4 agosto 2025 sarà quindi persino più fresca, in più ci saranno dei venti che soffieranno a poco più di 22 km/h. Sole o tutt’al più cielo coperto nelle altre aree del Centro Italia.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione
Che tempo farà al Sud
Al Sud potrebbe piovere in Campania, e su Napoli in particolare, dopo una domenica parzialmente soleggiata e rinfrescata da correnti gradevoli. Temperature ed umidità sono attese rispettivamente tra i 23° ed i 26° nelle ore diurne e su un accettabili 62%. Venti sui 20 km all’ora.

Sostanzialmente in tutta Italia vige quindi il fresco, e dove non pioverà sarà comunque possibile stare in spiaggia od in montagna anche con un cielo nuvoloso. Purché non piova.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Anche nelle Regioni del Sud ci sarà sostanzialmente bel tempo con misure della colonnina di mercurio non inclini a seguire le medie stagionali. E Sicilia e Sardegna saranno ancora dominate dal Sole.





