L’agnello così tenero e gustoso mi esce solo con la ricetta abruzzese. Lo marino dal giorno prima e ci metto pure le patate: uno spettacolo.
L’agnello è tra quelle carni prelibate, che in genere si prepara nelle grandi occasioni. Ha un sapore deciso, particolarmente apprezzato dai tanti consumatori. È un alimento ricco di ferro e proteine, per questo trova poso in una dieta varia ed equilibrata. In cucina, inoltre, è estremamente versatile perché si può realizzare in tanti modi.

C’è chi lo prepara al sugo, chi lo preferisce ai carboni o alla piastra. In Abruzzo in moltissimi lo preparano con cacio e ovo, oppure seguono la ricetta dell’agnello marinato al forno, perfetta da realizzare la domenica a pranzo o nelle giornate speciali, magari quando si hanno ospiti a cena. Un secondo di carne con il quale andare sempre sul sicuro, l’importante è seguire tutti i passaggi per poterlo realizzare come si deve.
La ricetta dell’agnello marinato al forno con le patate: il secondo delle grandi occasioni
L’agnello marinato al è speciale perché è una pietanza ricca di aromi che vanno a valorizzare il sapore della carne. Un piatto che viene realizzato con una lunga marinatura con vino bianco, spezie ed erbe aromatiche. Il risultato sarà una carne gustosa e molto tenera, in grado di farsi apprezzare anche dai più piccoli, soprattutto se ci si mettono delle patate croccanti.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg agnello
- 800 g patate
- 200 g vino bianco
- 1 rametto rosmarino
- 2 spicchi aglio
- foglie alloro
- bacche di ginepro
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento

- La prima cosa da fare è sistemare la carne in una ciotola bella capiente, poi unire il rosmarino, l’alloro, l’aglio e le bacche di ginepro.
- Bagnare la carne con il vino bianco, poi unire l’olio extravergine di oliva: mescolare per bene così da far insaporire la carne.
- Coprire con la pellicola trasparente e far insaporire in frigo tutta la notte.
- Riprendere la carne e sistemarla in una teglia rivestita con carta da forno e cuocere nella parte bassa del forno a 220°C per 10 minuti.
- Tirare fuori la teglia e unire le patate tagliate a cubetti e condite con gli aromi.
- Abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per 50 minuti, controllando sempre la doratura delle patate.
- Quando le patate sono fatte, vuol dire che anche la carne è pronta per essere gustata.
- Non resta che sfornare e servire l’agnello marinato al forno con le patate.
Leggi anche: Zucchine ripiene di formaggio, la ricetta di mia zia abruzzese è infallibile: perfette anche per i vegetariani
N.B. L’ideale è consumare l’agnello marinato al forno appena pronto, ma può essere conservato in frigo per 2 giorni e scaldato prima di mangiarlo.





