Il quadro riguardo al meteo del 4 settembre: come si presenterà il tempo in tutta Italia dopo qualche giorno di pioggia generale.
Meteo 4 settembre, il focus sarà incentrato proprio su quelli che sono i valori della colonnina di mercurio. Dopo il break della giornata di ieri e di quella del 3 settembre, il primo giovedì del mese che segnerà tra poche settimane l’inizio della scuola ed il ritorno dell’autunno farà si che ritorni a dominare l’alta pressione. Cosa che comporta la quasi totale assenza di precipitazioni, tranne qualche rara eccezione.

Infatti sono previste piogge in una parte molto circoscritta del Paese. Tutt’al più dove non sarà sereno ci sarà un addensamento di nuvole in maniera molto limitata. Ed i venti saranno generalmente deboli o moderati, cosa che andrà ad influenzare contestualmente allo stesso modo anche i mari. Gli esperti in ambito meteorologico in particolare hanno confermato la presenza di alta pressione di provenienza atlantica, in particolare dall’arcipelago delle Azzorre.
Meteo 4 settembre, il tempo al Nord ed al Centro
Cominciando dal Settentrione, il meteo del 4 settembre fa sapere di una mattinata che si presenterà come soleggiata od al massimo poco nuvolosa su tutte le regioni. Con temporali di natura prettamente estiva – e quindi solitamente intensi ma brevi – solamente sulla Valle d’Aosta e sull’estremo nord del Piemonte. Sarà così anche di pomeriggio e di sera.

Venti deboli e mari calmi sia per quanto riguarda il Tirreno che l’Adriatico. In relazione alle temperature massime percepite, ci saranno i seguenti valori: Aosta 23°, Torino 27°, Milano 28°, Trento e Bolzano 31°, Venezia 28°, Triste 27°, Genova 25°.
Al Centro vige la stessa situazione, con però persino meno nuvole a macchiare il cielo. Lievi addensamenti sono attesi solamente sulle coste settentrionali della Toscana, su qualche area di confine tra Lazio e Campania e su una porzione limitata delle Marche. Venti sempre di debole intensità da quadranti nord, con mari poco mossi. Le temperature saranno le seguenti: Bologna 29°, Firenze 30°, Ancona 27°, Perugia 27°, Roma 30°, L’Aquila 27°, Perugia 26°.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Le previsioni meteorologiche del Sud Italia e sulle Isole
Per quanto riguarda infine il Sud e le due Isole maggiori, sono previste poche nuvole solamente sulla Sila in Calabria e sul tacco della Puglia, oltre che sul Tavoliere. Vige per il resto un sostanziale bel tempo che non comporterà però il cadere in preda all’afa come è invece spesso accaduto ogni anno in questo periodo.

Infatti le temperature medie continuano a risultare inferiori a quelle che sono le medie stagionali, a differenza del passato. Per quella che è stata, da metà luglio in poi, una estate decisamente anomala. Ed in maniera del tutto inaspettata.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi
Difatti non ha mai fatto veramente caldo nelle ultime sei settimane, tranne che per qualche eccezione. Le temperature registrate al Sud sono le seguenti: Campobasso 26°, Napoli 30°, Bari 26°, Potenza 25°, Catanzaro 26°, Palermo 27°, Cagliari 28°.





