Con le zucchine ripiene di formaggio vado sempre sul sicuro. La ricetta abruzzese è infallibile, sono ottime anche per i vegetariani.
L’estate sta volgendo al termine, ma c’è ancora la possibilità di gustare le zucchine, un favoloso ortaggio che si trova in gran quantità durante la bella stagione. Un alimento altamente versatile, perfetto da mangiare sia come piatto unico che come contorno o antipasto, così come va benissimo da portare a tavola in ogni occasione.

Una delle ricette più stuzzicanti che si possono realizzare velocemente c’è quella delle zucchine ripiene di formaggio. Un piatto semplice, gustoso ed economico, ideale anche per coloro che seguono una dieta vegetariana perché non c’è carne di alcun genere nella preparazione. Il gusto viene dato dall’aggiunta del pecorino abruzzese, uno dei formaggi più buoni che ci possano essere.
La ricetta delle zucchine ripiene di formaggio: facile, veloce e gustoso
Quando si ha voglia di qualcosa di buono, non c’è niente di meglio che preparare queste favolose zucchine ripiene di formaggio. Una pietanza perfetta da realizzare come antipasto o aperitivo, ma c’è chi la mangia anche come piatto unico, visto che ha tutti i nutrienti di cui si ha bisogno. Ne vale davvero la pena per quanto è saporito.
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine
- 300 g provolone
- 200 g pecorino abruzzese grattugiato
- 150 g cipolle
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
Procedimento

- La prima cosa da fare è far rosolare la cipolla tritata in una padella bella capiente con un giro di olio.
- Intanto, tagliare le zucchine a metà e scavare con un cucchiaino: mettere da parte la polpa.
- Tritare la polpa e aggiungerla alle cipolle, unire anche l’aglio spremuto e un po’ di sale: cuocere per 10-15 minuti. Per poi far raffreddare.
- Ora procedere con il preparare il ripieno: mettere la polpa raffreddata in un recipiente, unire il prezzemolo, provolone e pecorino. Amalgamare il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Asciugare i gusci delle zucchine con la carta da cucina e riempire le zucchine con il ripieno fatto.
- Poggiare le zucchine su una teglia da forno, unire altro pecorino grattugiato sulla superficie e un giro di olio.
- Cuocere in forno a 200°C per 30 minuti, poi sfornare e lasciar intiepidire prima di portare a tavola.
N.B. Le zucchine ripiene di formaggio possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni. Sono ottime anche a temperatura ambiente o fredde.





