Il viaggio dell’attore americano in Abruzzo continua. E Tucci è rimasto ‘colpito’ da una delle specialità della nostra regione come il timballo di crespelle
Il timballo di crespelle è uno dei piatti abruzzesi più apprezzati in tutto il mondo. Naturalmente si tratta di una specialità che ha colpito anche Stanley Tucci. L’attore americano, che in questi ultimi giorni sta andando in onda con un programma dedicato alla nostra regione, ha dedicato una puntata proprio a questo piatto della trazione dell’Abruzzo.
Si tratta di un piatto molto buono anche se non rapido da preparare. Per il timballo di crespelle, infatti, ci vogliono più di due ore (precisamente 180 minuti). Una specialità che comunque è nel cuore di tutti gli abruzzesi e anche in quello di Tucci, che ha voluto in tutti i modi inserirla nel suo programma. Andiamo conoscere meglio la ricetta di questo piatto.
Il timballo di crespelle è uno dei piatti preferiti dagli abruzzesi. La preparazione è lunga, ma alla fine possiamo dire che ne vale la pensa visto il sapore. In realtà non ci vogliono tanti ingredienti perché all’interno troviamo semplicemente piselli, mozzarella, delle polpettine e il sugo. Il di fuori è fatto attraverso proprio le crespelle.
Alla fine si unisce tutto e viene messo al forno dove si forma il cosiddetto timballo. Una volta cotto, il piatto viene messo direttamente a tavola e possiamo dire che si tratta di uno delle tradizioni più amate dai nostri concittadini, ma anche dai turisti e l’esempio è proprio quello di Tucci. Ma quali sono gli ingredienti? A svelarceli è Dario Cortellini, il figlio della signora che è apparsa nella trasmissione che sta conducendo l’attore americano.
150 g di piselli freschi cotti
250 g di mozzarella fior di latte tritata o tagliata a dadini
4 uova per la spennellatura
150 ml di latte
200 g di Grana Padano grattugiato
40 g di burro non salato
Sale e pepe (a piacere)
Per le crêpes o crespelle
4 uova
4 cucchiai di farina 00
Circa 350 ml di acqua
Sale a piacere
Olio d’oliva per ungere la teglia
Per l’impasto delle mini polpette:
400 g di carne macinata (solitamente vitello o manzo)
50 g di pecorino grattugiato
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
100 ml di vino bianco
Sale e pepe (a piacere)
Per il sugo di pomodoro:
800 g di pelati o Passata di pomodoro
300/400 gr di manzo (spalla o punta di petto)
300 gr di salsicce o costine di maiale
1 dl di vino bianco secco
30 gr di burro
2 cipolle
2 carote
1 gambo di sedano
1 mazzetto di timo
1 foglia di alloro
1/2 testa d’aglio
1/2 peperoncino rosso
3 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva