Ho preparato uno spezzatino di carne favoloso. Con un po’ di Montepulciano d’Abruzzo in cottura è uscito ancora più buono: la ricetta.
Quando si ha intenzione di preparare una cena o un pranzo fantastico, magari anche perché ci sono ospiti, non c’è niente di più interessante che portare a tavola un secondo tenero e gustoso, di quelli che piacciono a tutti. Ed è qui che entra in gioco la ricetta dello spezzatino di carne al vino rosso.

È un piatto veramente speciale e la preparazione non è troppo complicata come si potrebbe pensare, anche se richiede un bel po’ di tempo, questo perché la cottura ha bisogno di diverse ore affinché la carne si cuocia per bene. Infatti, la cottura è molto lenta, in questo modo la carne assorbirà il sapore intenso del vino rosso, che in questo caso abbiamo usato un corposo Montepulciano d’Abruzzo.
La ricetta dello spezzatino di carne al vino rosso: il secondo tenero e gustoso
Uno dei migliori vini della nostra tradizione è rappresentato dal Montepulciano d’Abruzzo, prodotto nelle province di Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo. È favoloso da bere così, ma è ottimo anche da usare in cucina, come nella ricetta dello spezzatino di carne al vino rosso. Uscirà ancora più buono.

Informazioni utili
- Difficoltà: medio
- Tempi di preparazione: 1 ora
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per lo spezzatino di carne al vino rosso
- 500 g carne di manzo
- 300 ml vino rosso Montepulciano d’Abruzzo
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 10 g paprika dolce
- foglie alloro
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Procedimento per lo spezzatino di carne al vino rosso
- Per prima cosa fare un soffritto di cipolla, aglio, sedano e carota in una casseruola con olio extravergine di oliva.
- Tagliare la carne di manzo in pezzi di 5 cm e metterli nella casseruola con il soffritto: far rosolare la carne per alcuni minuti.
- Quando la carne è ben rosolata, unire vino rosso, paprika e alloro: abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per 40 minuti.
- La cottura sarà terminata quando il vino rosso si sarà ritirato del tutto e si creerà una bella crema densa e saporita.
- Non resta che spegnere il fuoco e servire a tavola quando la carne è bella fumante, accompagnandola con il sugo di vino che si è creato.

Leggi anche: Mica faccio la classica salsiccia, a casa mia si mangia solo quella abruzzese: cotta così a tavola fa faville
Trucchi e consigli: Per lo spezzatino di carne al vino rosso vanno bene anche altri tipi di vino rosso, l’importante è che si rispettino i tempi di cottura.





