Non c’è colazione più perfetta che farla con le bombe alla crema abruzzese. Impossibile resisterle anche con il caldo: ecco la ricetta.
In tutta Italia sono conosciuti come “bomboloni”, mentre in Abruzzo vengono definite bombe, che altro non sono che dei favolosi dolci a pasta lievitata, tondi e morbidi, da gustare a colazione con un buon caffè, una tazza di latte o un cappuccino. Sono l’alternativa perfetta ai croissant oppure ai krapfen.

Le bombe alla crema abruzzese sono soffici come una nuvola, capaci di conquistare sia grandi che piccoli. Un evergreen impossibile da rinunciare e si possono realizzare in qualsiasi stagione dell’anno, oltre al fatto che nelle pasticcerie e caffetterie si trovano mattina e sera, visto che sono richiestissime. La ricetta potrebbe sembrare complicata, ma non lo è affatto.
La ricetta delle bombe alla crema abruzzese: la colazione morbida e golosa
La ricetta delle bombe alla crema abruzzese richiede tempo, ma non è difficile. Una volta realizzate a case, si avrà una grandissima soddisfazione sia di gusto che di risultato, perché saranno meglio di quelle che si acquistano in pasticceria. Sarà una sorpresa per tutta la famiglia.

Informazioni utili
- Difficoltà: media
- Tempi di preparazione: 1h 20 minuti (più lievitazione)
- Dosi: 12 bombe
Ingredienti per bombe alla crema abruzzese
- 450 g di farina 0
- 50 g di fecola di patate
- 5 g di lievito di birra disidratato
- 110 g di zucchero
- scorza di 1 limone
- 300 ml di latte
- 60 ml olio di semi
- zucchero semolato
- 500 g di crema pasticcera
Procedimento per bombe alla crema abruzzese
- Versare la farina e la fecola di patate in una ciotola, poi unire lo zucchero, il lievito e la scorza di limone: iniziare a impastare.
- Unire il latte tiepido poco alla volta, fin quando si formerà un panetto sodo.
- Alla fine aggiungere l’olio di semi lentamente e lavorare sulla spianatoia.
- Rimettere il panetto nella ciotola e far lievitare per 2 ore in un posto caldo.
- Terminata la lievitazione, trasferire l’impasto su un piano da lavoro e stenderlo con un’altezza di 1 cm su una carta da forno e ricavare dei cerchi con un bicchiere, lasciar lievitare per altri 30 o 40 minuti.
- Immergere i cerchi in abbondante olio di semi caldo, far cuocere fino a farle diventare dorate. Scolare e passarle subito nello zucchero semolato.
- Quando sono fredde, fare un piccolo foro nella parte superiore e farcire con crema pasticcera, sono pronte per essere gustate.
Leggi anche: Con i primi fichi del mio albero, ho fatto questi biscotti super golosi: la ricetta me l’ha data mia zia abruzzese

Leggi anche: A Ferragosto devo fare doppia dose, li mangiano anche col gelato: l’impasto abruzzese è morbidissimo
Trucchi e consigli: Le bombe possono essere farcite anche con la crema alle nocciole, al cioccolato, al pistacchio e altro ancora. Si conservano fino a 2 giorni in frigorifero, mentre se non vengono farcite si possono tenere a temperatura ambiente per più giorni.





