Ora torna a fare caldo sul serio, e non abbiamo ancora visto niente. Quali sono le previsioni meteo di sabato 9 agosto 2025 su tutta Italia, da Nord a Sud.
Meteo di sabato 9 agosto, ora è cambiato tutto quanto per davvero. Da almeno una decina di giorni le proiezioni più sul lungo periodo riferivano che prima o poi sarebbe tornato il grande caldo. E così è stato: le rilevazioni dei satelliti e gli schemi elaborati al computer non hanno fallito nell’individuare la fine della bassa pressione atlantica ed il ritorno in auge del calore di matrice prettamente africana. E nel novero di quelle che sono le previsioni meteo di sabato 9 agosto 2025, c’è l’aria calda ad attanagliare tutta l’Italia dal Nord al Sud.

Dunque, niente più bassa pressione e temperature anche di molto più basse rispetto a quelle che sono le norme consuete di stagione. Già dalla giornata di giovedì 7 agosto il clima si è fatto più caldo, con cielo totalmente sgombro di nuvole o quasi. E con le temperature massime che, a seconda della zona, oscilleranno tra i 30° ed i 39° nelle ore più calde della giornata. Il caldo ora lo sentiremo molto di più anche a causa della quasi totale assenza dei venti, che saranno al massimo deboli. E che porteranno i mari ad essere totalmente piatti o al massimo poco mossi.
Meteo 9 agosto 2025, il tempo al Nord ed al Centro
Dopo le ripetute piogge ed i rannuvolamenti della seconda parte di luglio e della prima settima a di agosto, anche al Settentrione è tornato un clima prettamente estivo. La giornata di domani presenterà solo qualche sporadico rannuvolamento lungo l’arco alpino, ma non è prevista alcuna pioggia. Ed in quanto a temperature, tra le città più calde ci saranno Bologna con i suoi 36° e poi a seguire Milano con 35° e Torino con 34°. Si farà sentire particolarmente l’afa, complice la già accennata assenza quasi del tutto totale dei venti.

In Italia Centrale le cose non cambieranno, anche se ci si aspetta una situazione, per il meteo di sabato 9 agosto 2025, più altalenante ed estremizzata in fatto di temperature. Pure sulle regioni di mezzo non è previsto nient’altro se non il dominio totale del Sole e del caldo e solo qualche fenomeno di nubi sparse. Ma che non saranno foriere di piogge.
Per quanto riguarda le temperature, la massima a Roma sarà di ben 39°. A Firenze imperverseranno 35° ed a Pescara solamente 29°. Il capoluogo abruzzese sarà rinfrescato da venti comunque moderati di provenienza nordica, che non andranno ad alterare più di tanto la situazione del mare.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione
Che tempo farà al Sud
Nemmeno il Sud scamperà da questa situazione, come era facile immaginare. Ma le temperature saranno più basse rispetto al Nord, stando a quello che è il quadro delle previsioni meteo di sabato 9 agosto 2025.

A Napoli e Palermo sono attesi solamente 31° di massima, che è poco per quello che è il periodo.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Sarà più calda Bari con 33°. Totalmente esposta al Sole sarà la Sardegna, qualche addensamento di nubi sulla provincia di Messina, in Sicilia al mattino. Venti moderati che spireranno sempre da nord, e mari al massimo poco mossi. Possiamo dire addio al fresco che è resistito per quasi tre settimane, rendendo più piacevole l’estate.





