Come saranno le condizioni meteo del 23 agosto in tutto il Paese, lo scenario previsto dalle proiezioni meteorologiche in tutta Italia.
Meteo 23 agosto, non sembra granché estate, a giudicare da quanto previsto dalle proiezioni per la giornata di sabato. Ci sarà una grande instabilità non solo al Nord ed al Centro, con in questo caso una situazione che continua a permanere, dopo i rovesci anche intensi degli ultimi giorni. Anche al Sud il Sole cederà il passo in molte occasioni alle nuvole ed anche al maltempo. Il meteo del 23 agosto 2025 vede quindi una continuità al Centro-Nord, dopo alcuni episodi di allagamenti e di nubifragi, avvenuti soprattutto in Toscana.

In questo senso, il meteo del 23 agosto riferisce di alternanza marcata tra cielo assolato e nuvole portatrici anche di possibili precipitazioni. Le temperature saranno estive ma non caldissime, in virtù di questa situazione di scontro tra aria calda ed aria fredda. L’alta pressione di matrice africana è diminuita già da qualche giorno, e sta cedendo via via il passo alla bassa pressione dall’Atlantico.
Meteo 23 agosto, che tempo ci sarà al Nord ed al Centro
Al settentrione ci saranno piogge certe Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e sul versante orientale del Veneto, soprattutto nel corso del pomeriggio. Piogge probabili di mattina sulla Lombardia ed in particolare su Milano. Potrebbero verificarsi anche dei nubifragi in piena regola, di intensità notevole. Previsti anche rannuvolamenti lungo l’arco alpino. Nel corso della giornata le nubi tenderanno a spostarsi verso ovest.

Colpa dei venti che, nonostante saranno deboli o moderati, spingeranno le nuvole temporalesche in direzione soprattutto del Piemonte e della Liguria, soffiando da nord-est. Tutto ciò farà si che le temperature si assesteranno su valori compresi tra i 15° ed i 27°.
Al Centro ci sarà più spazio per il tempo soleggiato, ci saranno poche nuvole con addensamenti di una certa entità solamente lungo la dorsale appenninica. Le temperature avranno valori di minima che si assesteranno sui 18° e di massima che saranno registrati sui 30°. I rovesci dovrebbero verificarsi in prevalenza al pomeriggio, con venti anche in questo caso che proverranno da nord e da ovest.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Che tempo ci sarà al Sud e sulle Isole
Situazione soleggiata al Sud, con in questo caso piogge quasi del tutto assenti. Qui c’è proprio il quadro climatico opposto rispetto al Settentrione, con le temperature che potranno persino raggiungere i 34°-35°. In tal caso sarà la Sicilia a farsi notare. Farà caldo anche in Sardegna ed in Calabria. Calabria dove però potrebbero formarsi delle nubi anche sulle aree costiere.

Per il resto permarranno dei venti rinfrescanti che spazzeranno via il calore dei raggi solari e che tenderanno a rendere più sopportabile l’aria.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi
Anche in Campania sono attese nuvole che potrebbero portare al verificarsi di temporali prettamente estivi, di breve durata. In virtù dei venti moderati, in tutta Italia i mari saranno al massimo poco mossi.





