I peperoni li preparo solo come li fanno in Abruzzo, ci metto un filo d’olio a crudo ed è la fine del mondo. Il contorno perfetto: ecco la ricetta.
Gustosi, colorati e croccanti, i peperoni sono immancabili su ogni tavola italiana in estate. È un ortaggio tipico della bella stagione ed è un vero alleato per la salute di ogni persona. Dietro le bellissime sfumature colorate rosse, gialle o verdi, si nasconde una eccezionale ricchezza di vitamine, minerali, antiossidanti e altri composti benefici.

Per chi non vuole appesantirsi può optare per un contorno delizioso simbolo della gastronomia abruzzese, stiamo parlando di quelli che in dialetto vengono chiamati i pipindun arrosto, ovvero i peperoni arrosto. Una ricetta estremamente semplice, che funge da accompagnamento perfetto per i secondi di carne e di pesce, soprattutto quelli arrosto o grigliati. C’è chi li mette anche sopra la bruschetta.
Come fare i peperoni arrosto: la ricetta del contorno abruzzese
La ricetta tutta abruzzese dei peperoni arrosto può essere fatta con qualsiasi tipo di peperone, rosso, giallo o verde. Si possono usare anche misti, così da portare a tavola una varietà di colori e di qualità. La preparazione è davvero facile, basta seguire i passaggi alla lettera ed il gioco è fatto.
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di peperoni grandi (rossi, gialli o verdi)
- prezzemolo a volontà
- aglio a piacere
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Procedimento

- Per preparare i peperoni arrosto abruzzesi, la prima cosa da fare è lavare e asciugare per bene i peperoni.
- Procedere poi nel cuocere i peperoni alla brace, una volta cotti per bene ogni lato sarà di colore nero.
- Poi togliere la pellicina di ogni peperone, per poi lavarlo e tagliarlo a striscioline sottili (oppure più spessi in base al gusto).
- Una volta pronte tutte le striscioline, metterle in una ciotola o in un piatto e condire a piacere con prezzemolo e aglio tritati.
- Per poi concludere con un giro di olio extravergine di oliva, che darà un tocco ancora più buono.
- I peperoni si possono mangiare sia come contorno, accanto a un secondo di pesce o di carne, ma possono essere servite anche con le bruschette.
N.B. I peperoni arrosto si conservano in frigorifero per massimo 3 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Sono ottimi da consumare anche freschi di frigorifero, soprattutto durante le stagioni di clado estivo.





