Il primo amplificatore della storia risale all’impero romano, si tratta di una costruzione che è ancora possibile vedere: dove si trova.
I numerosi studi che si concentrano sulle costruzioni e le invenzioni risalenti a migliaia di anni fa ci fanno capire come diverse delle tecnologie che utilizziamo ormai quotidianamente prendano spunto proprio dal passato.

Una delle opere che ci ricorda tutto questo è il Teatro Romano di Orange, antico teatro situato in Francia e costruito ai tempi dell’Impero Romano. Oltre al suo fascino, la costruzione rappresenta un capolavoro di ingegneria con uno scopo ben preciso, ossia quello di riuscire ad amplificare la voce degli attori che si esibivano raggiungendo un pubblico di ben 9mila persone.
Teatro Romano di Orange, l’opera che ha ispirato le tecnologie moderne di amplificazione
Chi sta progettando un viaggio in Provenza, regione a sud-est della Francia, non può assolutamente perdersi il Teatro Romano di Orange, sito inserito, ormai da oltre 40 anni, nella lista dei beni patrimonio dell’Umanità e protetti dall’Unesco e classificato come Monumento storico della Nazione.

Questo teatro, tra i meglio conservati dell’intero Pianeta, come abbiamo appena accennato, fu costruito durante il regno dell’imperatore Augusto nel I secolo d.C. con l’obiettivo di intrattenere il popolo, sino al suo definitivo abbandono nel 391. Gli studi sulla costruzione hanno dimostrato come quest’ultima, oltre alla sua bellezza, rappresenti un capolavoro di ingegneria e acustica. Il metodo usato per la costruzione, difatti, consentiva la possibilità di amplificare la voce di chi si esibiva raggiungendo un pubblico formato da 9mila persone.
In particolare, dietro al palco venne eretto un muro dell’altezza di quasi quaranta metri e della larghezza di oltre cento. Questa parete fungeva come una sorta di “amplificatore” del passato che, senza la necessità di utilizzare la corrente elettrica, permetteva alle voci di risuonare convogliandole verso la platea. In questo modo tutti i presenti potevano sentire distintamente ogni singola parola degli attori che si stavano esibendo sul palco.
Il Teatro Romano di Orange, dunque, può essere considerato come l’opera che ha ispirato le tecnologie per realizzare attualmente i sistemi di amplificazione utilizzate per i grandi eventi come concerti o spettacoli teatrali. Questa è solo una delle tante opere realizzate in passato da cui ancora oggi viene presa ispirazione per le tecnologie moderne.
Presso il maestoso monumento, che ha subito vari restauri nel corso degli anni, è possibile anche visitare un piccolo museo in cui sono conservati numerosi reperti sempre risalenti all’impero romano.





