Altro che cannoli, in Abruzzo per dessert arrivano le Totere: pasta friabile e crema profumatissima

Per dessert in Abruzzo si servono le Totere, la pasta è friabile e la crema è molto profumata. Un vero spettacolo: ecco la ricetta.

Tra i dolci tipici abruzzesi troviamo le favolose totere casolane, che ricordano i cannoli per la forma e il ripieno. È una ricetta che richiede ingredienti semplici, proprio come molte altre preparazioni della tradizione. Viene realizzata una pasta povere, si tratta di una sorta di frolla con olio di oliva.

totere casolane con la crema pasticcera
Altro che cannoli, in Abruzzo per dessert arrivano le Totere: pasta friabile e crema profumatissima – abruzzo.cityrumors.it

Il nome di questo dolce deriva da ‘lu totere’, un’espressione del dialetto casolano che vuol dire ‘il torsolo (tutolo)’ della pannocchia. Per realizzarle ci vuole impegno e pazienza, ma il risultato sorprenderà tutti. L’origine non è dato saperlo con certezza, ma pare che risalga tra l’800 e ‘900, quando a Casoli iniziavano ad arrivare le prime pasticcerie e caffetterie.

La ricetta delle totere casolane: il dolce abruzzese da servire nelle occasioni speciali

La ricetta delle totere casolane è tra le più golose che ci possano essere. A rendere questo dessert unico è la base di pasta è friabile “scrocchiarella” che si sposa alla perfezione con la crema morbida al limone, che rende il dolce prelibato e profumatissimo.

ciotola con impasto e confezione di uova
La ricetta delle totere casolane: il dolce abruzzese da servire nelle occasioni speciali – abruzzo.cityrumors.it

Informazioni utili

  • Difficoltà: media
  • Tempi di preparazione: 1 ora
  • Dosi: 12 totere

Ingredienti per le totere caslane

Per la pasta:

  • 250 g farina 00
  • 2 uova
  • 50 ml olio extravergine di oliva
  • 30 g zucchero

Per la crema: 

  • 500 ml latte intero
  • 150 g zucchero
  • 50 g fecola di patate
  • 6 tuorli
  • 35 g farina
  • scorza di 3 limoni

Procedimento per le totere casolane

  1. La prima cosa da fare è la crema pasticcera al limone: far intiepidire il latte in un tegame, poi unire la scorza del limone.
  2. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero, per poi unire farina e fecola: lavorare bene.
  3. Aggiungere poco alla volta il latte tiepido al composto: mescolare energeticamente.
  4. Trasferire il tegame sul fuoco e far cuocere. Tenere la crema da parte.
  5. Procedere con il preparare la sfoglia per le totere: versare la farina a fontana sulla spianatoia, unire uova, olio e zucchero. Lavorare prima con la forchetta e poi con le mani.
  6. Dividere il panetto in 3 parti e tirare la sfoglia con la macchinetta, con la rotella tagliare le strisce e avvolgerli ai coni.
  7. Cuocere i coni a 170°C in forno per 10 minuti, devono essere dorati.
  8. Sfornare e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente, per poi riempirli con la crema pasticcera.

Leggi anche: A casa mia il budino esiste solo come mi ha insegnato mia nonna abruzzese: non ci metto il liquore così possono mangiarlo anche i miei figli

totere casolane con la crema pasticcera
La ricetta delle totere casolane – abruzzo.cityrumors.it

Leggi anche: Ho rispolverato la ricetta di mia nonna abruzzese e ho conquistato tutti: questa torta al cioccolato ha una storia incredibile

Trucchi e consigli: i coni di pasta sfoglia delle totere casolane possono essere anche fritti in olio bollente. Si consiglia di consumarli entro 1 giorno perché la crema tende a guastarsi.

Gestione cookie