Meteo 25 agosto, Italia spaccata in due: temperature estreme

Quali sono le previsioni meteo del 25 agosto. La giornata di lunedì per quanto riguarda sia il Settentrione che il Centro ed il Meridione, come sarà il tempo da te.

Meteo 25 agosto, il tempo sarà estremamente variabile dal Nord al Sud. Il quadro climatico sul nostro Paese vede già da diversi giorni il persistere di alta e bassa pressione, con la cosa che comporta lo scontro tra aria calda ed aria fredda. Ed il sorgere di temporali diffusi un po’ ovunque, oltre che di cielo ammantato di nubi e di venti che rinfrescano questa seconda metà di agosto.

Una app del tempo ed un cielo con nuvole
Meteo 25 agosto, Italia spaccata in due: temperature estreme – abruzzo.cityrumors.it

Il meteo del 25 agosto continua a farci vedere una condizione anomala per questo periodo. Infatti in alcune aree l’estate è come se dovesse sparire, mentre in altre supereremo i 30° e sussisteranno condizioni di umidità che pure avranno un certo peso nella percezione del caldo. Per quanto riguarda i rovesci, saranno comunque per lo più a carattere locale.

Meteo 25 agosto, come sarà il tempo al Nord

Piogge e temporali si verificheranno con certezza lungo i rilievi alpini. Per il resto ci saranno nuvole su quasi tutta l’Italia settentrionale ma con probabilità di piogge indicate come basse nelle aree pianeggianti. Le temperature oscilleranno tra i picchi di massima di 24° e 28°, con le minime sui 18°. Il tempo comunque reggerà, con precipitazioni indicate al minimo.

Un cielo nuvoloso su di un prato
Meteo 25 agosto, come sarà il tempo al Nord – abruzzo.cityrumors.it

L’aria risulterà fresca, nonostante nelle ore di maggiore luce si registrerà un tasso di umidità prossimo anche al 70%. Cosa che potrebbe fare percepire una certa afa. La situazione però sarà attenuata da venti deboli o moderati che muoveranno l’aria, contribuendo a rinfrescare il quadro quanto basta per rendere la giornata di lunedì 25 agosto più gradevole.

Al Centro Italia il cielo sarà invece quasi del tutto sereno, con possibilità di pioggia solo su Roma e dintorni ed alcune aree più interne del Lazio. Il tutto però sempre confinato a livello di rovesci brevi. Le temperature saranno incluse in una forbice di valori compresi tra i 20° ed i 31°. Venti moderati che si faranno notare e che, anche in questo caso, rinfrescheranno l’aria. Attese piogge nel pomeriggio sulle zone interne dell’Abruzzo.

Le previsioni meteorologiche al Sud e sulle Isole

Al Meridione sarà invece più propriamente estate, con Sole quasi ovunque a parte dei leggeri rannuvolamenti. Nonostante ciò, le temperature non saranno quelle solide di agosto inoltrato. Si prevede infatti una media di 25°-26° a Napoli, con venti che soffieranno a più di 20 km/h.

Una spiaggia affollata in una mattina assolata
Le previsioni meteorologiche al Sud e sulle Isole – abruzzo.cityrumors.it

Di conseguenza l’aria sarà fresca e gradevolissima, anche al netto di un tasso di umidità prossimo al 73%. E che aiuterà ad attenuare l’effetto soffocante dell’afa.

Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi

Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

Attesi addensamenti nuvolosi nelle zone appenniniche con anche brevi piovaschi. Nel resto del Sud le temperature oscilleranno tra i 28° ed i 33°, con Sardegna ed aree costiere della Sicilia e della Calabria a rappresentare le parti dove più vigerà un clima tipicamente agostano.

Gestione cookie