Il meteo di domani giovedì 7 agosto, prepariamoci ad un cambiamento notevole della situazione in tutto il Paese. Lo scenario ora varierà del tutto.
Meteo di giovedì 7 agosto 2025, la situazione comincia a cambiare del tutto rispetto alle ultime tre settimane. Il fresco legato al persistere della bassa pressione su buona parte dell’Italia da metà luglio in poi sta per andare via. Ed al suo posto si sta per imporre in maniera sempre più importante un fronte di aria calda che proviene dall’Africa. Fino ad oggi soprattutto il Nord era rimasto interessato in frequenti episodi contraddistinti da rovesci ed aria fredda.

Anche al Centro ed al Sud Italia però le temperature si sono attestate su valori più bassi del solito. E con quadri ripetuti di cielo coperto, precipitazioni e venti moderati che hanno tenuto il clima su livelli sorprendentemente gradevoli. Per molti tutto questo ha rappresentato una buona notizia rispetto al caldo afoso, soffocante, che solitamente si presenta in questo periodo dell’anno. Ora che cosa dicono le previsioni meteo di giovedì 7 agosto 2025?
Le previsioni meteo del 7 agosto 2025 al Nord
Per quanto riguarda il Nord Italia, l’alta pressione si farà sentire anche in ambienti che di solito anche in estate ti costringono a portare con te un golfino a maniche lunghe. Il rifermento è all’arco alpino, spesso bagnato dalle piogge in queste ultime settimane ma che ora sarà caratterizzato da un rialzo generale delle temperature.

Soltanto verso le ultime ore del 6 agosto ci sarà qualche precipitazione breve e per nulla intensa su qualche zona della Pianura Padana. Nelle ore diurne del 7 agosto le temperature saliranno sempre di più, aumentando fino ad oltre i 30° nella fascia oraria più calda.
Ci sarà comunque qualche strascico di nuvole generalizzato da ovest ad est, tra Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli-Venezia Giulia settentrionale. Poi il tempo sarà del tutto soleggiato dal pomeriggio in poi.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione
Il tempo che farà al Centro, al Sud e sulle Isole
Assenza totale di nubi al Centro Italia ed al Meridione, oltre che su Sardegna e Sicilia, con le due isole maggiori che rappresenteranno le due zone più calde d’Italia. Le temperature raggiungeranno i 34° un po’ ovunque verso ora di pranzo.

Anche in questo caso però non mancherà qualche nuvoletta a macchiare il cielo in prossimità delle aree degli Appennini.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
In Sardegna si potrà arrivare anche a 35°, in generale poi ci saranno venti moderati che daranno un po’ di sollievo da questo rialzo delle temperature. Mari calmi al Nord ed al Centro e mossi al Sud. Questo quadro meteorologico poi porterà a subire via via il caldo a partire da venerdì 8 agosto.





