Mostra sulle origini del calcio lancianese

Lanciano. Il cartellone del Settembre Lancianese si arricchisce di un ulteriore appuntamento: con il patrocinio delle Feste e del Comune di Lanciano viene infatti organizzata in questi giorni la mostra “Le radici e le passione”, un’esposizione di documenti storici e fotografici curata dall’associazione Lanciano Rossonera. La mostra sarà aperta, con ingresso libero, da martedì 13 a venerdì 16 settembre dalle 18:00 alle 21:00 nel Foyer del Fenaroli in via Sotto la Torre, la strada che collega piazza del Plebiscito a via dei Bastioni.

 Verranno esposti una serie di documenti d’archivio a partire dai primi anni ’20, come ad esempio i carteggi per le richieste di sovvenzioni all’amministrazione comunale, o del periodo bellico, come la corrispondenza con le autorità alleate per la derequisizione del campo di calcio. La parte fotografica riguarda invece per la maggior parte il Dopoguerra, e ripropone molte delle fotografie già esposte nel 2005 nel Palazzo degli Studi, in occasione di una mostra simile curata da Elena Geniola e Marcella Di Marco.

 Il materiale è disposto su otto pannelli ordinati cronologicamente, per ripercorrere con uno sguardo a volo d’uccello, ma in maniera ordinata, mezzo secolo di storia del calcio lancianese. Si comincia con la fondazione della Virtus Lanciano nel 1920 sino alle difficoltà di fine decennio, la crisi dei primi anni ’30 e la rinascita prima e dopo il conflitto sotto la guida dell’allenatore bolognese Giuseppe Baccilieri, fino a concludere con gli esaltanti campionati dei primi anni ’50. Per approfondire le vicende sportive del periodo, è stato prodotto un libricino intitolato “Breve storia del calcio lancianese nella prima metà del novecento”, che sarà in distribuzione al Foyer in questi giorni.

 Nei giorni della mostra sarà inoltre possibile sottoscrivere il modulo di adesione all’associazione Lanciano Rossonera, che sabato scorso è stato presentata nel corso di un’assemblea pubblica alla sala Mazzini. Per conoscere meglio Lanciano Rossonera c’è il sito www.lancianorossonera.it; mentre per seguire l’associazione sui social sono attivi gli account Facebook Lanciano Rossonera, Twitter @LancianoRN e Instagram lancianorossonera.

Impostazioni privacy