Se vuoi provare questa specialità vola in questo borgo e ti rilassi pure

Se vuoi provare questa specialità, sicuramente esistono dei posti meravigliosi nel Abruzzo che ti potranno permettere di assaggiarla e di avere così grande soddisfazione nel provare un qualcosa di nuovo.

Oggi ti portiamo in un borgo caratteristico dove si fa un pane speciale, che è sicuramente uno dei grandi segreti della cucina abruzzese. Stiamo parlando del pane di Solina.

pane di vario tipo
Se vuoi provare questa specialità vola in questo borgo e ti rilassi pure

Il pane di Solina è un prodotto con un antico grano tenero autoctono e la particolarità è che questo grano nasce solo in questo posto e il pane ha un profumo incredibile, una digeribilità assurda e ovviamente è riconosciuto come presidio di Slow Food.

Sicuramente è un qualcosa di straordinario che viene prodotto solo ed esplicitamente da un piccolo borgo che si trova in provincia di Pescara. Andiamo a scoprirlo con una mini guida anche per darvi la possibilità di visitarlo dopo aver assaggiato questa prelibatezza culinaria.

Un posto che vi permetterà di riscoprire la natura e di rilassarvi insieme alle persone a voi care, magari proprio in questo momento straordinario che ci apre verso la fine dell’anno e ci parla di vacanze di Natale. Andiamo a vedere tutto più da vicino, sotto ogni punto di vista.

Villa Celiera, un borgo dove ti rilassi e mangi bene

Il borgo in questione si chiama Villa Celiera, ed è un comune in provincia di Pescara con poco più di 500 abitanti, sorge a 714 metri sul livello del mare, e si estende per poco più di 10 km². È un posto davvero isolato, dove non c’è tantissima confusione, c’è tanta natura, e dove ci si può rilassare davvero.

prato
Villa Celiera, un borgo dove ti rilassi e mangi bene (abruzzo.cityrumors.it)

E dove appunto questo tipo di pane è tipico. Fa parte del parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, e qui possiamo vedere davvero dei panorami spettacolari. Si trova su una rupe calcarea di forma allungata, in grado di regalarci anche tante splendide emozioni per incontri con la fauna. Basti pensare alle poiane, i falchi pellegrini, i caprioli, che si muovono all’interno del tessuto di questo posto.

Un posto che fu un tempo anche molto attenzionato per il torrione dell’Abbazia di Santa Maria di Casanova, una torre molto alta che serviva anche per avvistare i nemici che venivano da lontano. Siamo certi che una volta che vi troverete da questa parte avrete delle grosse soddisfazioni sotto ogni punto di vista e voi ve ne siete resi conto? Speriamo che possiate godere di queste emozioni ben al di là della media.

Gestione cookie