Sandokan, la Rai cancella il finale di serie il lunedì: la furia social dei fan

Non più lunedì 22 dicembre: Sandokan conoscerà la sua attesissima chiusura in un altro giorno e questa scelta fa arrabbiare in molti che hanno apprezzato la serie Rai.

Sandokan con Can Yaman nei panni della celebre Tigre della Malesia è stato un enorme successo di pubblico e critica. La fiction in più episodi – otto in totale – ha assicurato una media di telespettatori di circa 5 milioni e 300mila, con punte percentuali di share molto alte, prossime anche al 28%. Alla luce di questi buonissimi numeri, Sandokan si è confermata essere una delle produzioni più apprezzate di questa stagione televisiva, per la Rai e nel novero della tv italiana in generale.

Can Yaman nei panni di Sandokan
Sandokan, la Rai cancella il finale di serie il lunedì: la furia social dei fan – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Can Yaman ha saputo raccogliere ed onorare al meglio l’eredità di Kabir Bedi, che fu l’originario interprete di Sandokan sul piccolo schermo. Addirittura il successo sembra essere stato anche superiore a quelle che erano le aspettative iniziali. C’erano tutti i prodromi per capire che si trattasse di un prodotto molto ben confezionato, ma non fino a questo punto.

Sandokan, quando va in onda l’ultima puntata?

Eppure c’è un aggiornamento che non farà piacere a molti che hanno seguito con trepidazione tutti gli appuntamenti sin qui trasmessi. La Rai infatti ha cambiato i piani in occasione delle ultime due puntate, originariamente previste per lunedì 22 dicembre. C’è una variazione nel palinsesto, dettata per due motivi principali. Uno riguarda motivazioni romantiche se vogliamo, simboliche.

Una scena di Sandokan
Sandokan, quando va in onda l’ultima puntata? – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

La nuova data di messa in onda del finale di Sandokan è stata indicata in stasera, martedì 16 dicembre, alle ore 21:30 o giù di lì. Subito dopo Affari Tuoi. E questo per omaggiare la data di messa in onda originaria di Sandokan del 1975 e 1976. Proprio in questo giorno di cinquant’anni fa venne trasmessa sulla Rai la serie tv con Kabir Bedi come protagonista. L’attore indiano ha avuto una vita davvero movimentata, tra gioie e drammi.

Ma c’è anche una motivazione più pratica a monte di questa decisione: lunedì 22 dicembre, giorno in cui Sandokan sarebbe dovuto andare in onda, la concorrenza rappresentata da Mediaset sarà particolarmente agguerrita. Su Canale 5 ci saranno in serie La Ruota della Fortuna e subito dopo, a seguire, la serie turca Io Sono Farah.

C’è una partita che la Rai ha paura di giocare?

Ma è su Italia 1 e sul calcio che a Cologno Monzese puntano forte. visto che ci sarà la finale di Supercoppa Italiana tra le vincenti delle due partite, Napoli-Milan e Bologna-Inter. Una partita che a viale Mazzini forse temono di perdere, scherzando un po’ sulla natura della programmazione di Mediaset.

Tra prepartita intorno alle 19 e qualcosa, e post-gara, con la cerimonia di premiazione della squadra vincente, alla fine la Supercoppa Italiana rischia di arrivare fin quasi alla mezzanotte. Soprattutto in caso di eventuali rigori se la finale dovesse terminare con un risultato di parità.

E così, dopo essere andato in onda ieri, 15 dicembre, Sandokan raddoppia subito e viene proposto a distanza di ventiquattro ore. Ma con il rischio che in molti non sapessero della cosa, e così c’è un azzardo non da poco che potrebbe comportare una perdita di ascolti. L’augurio è che possa esserci anche una seconda stagione.

Gestione cookie