In questo periodo non possono mancare le pizze fritte dolci abruzzesi, perfette per le festività natalizie. Morbide e golose, ma occhio a un dettaglio.
Di certo tutti avranno sentito parlare almeno una volta della pizza fritta abruzzese, nota anche come “ammazzafame”, che rappresenta un autentico simbolo della cucina contadina e popolare della regione. Quello che però non tutti sanno è che esiste pure la versione dolce, che è morbidissima e golosissima.

Non si tratta di semplici frittelle, così come non sono delle classiche bombe con la crema, ma le pizze fritte dolci abruzzesi sono una specialità unica e autentica nel suo genere, in grado di farsi amare da tutte le generazioni. È una pietanza che non può mancare nelle case in questo periodo natalizio, visto che si servono sempre dopo un pasto o mentre ci si intrattiene durante una tombolata o una partita a carte. Per evitare di sbagliare, però, è importante tenere a mente un dettaglio non da poco durante la preparazione.
La ricetta delle pizze fritte dolci abruzzesi: il segreto per farle squisite
Le pizze fritte dolci abruzzesi sono una via di mezzo tra le ciambelle e le bombette, perché magari l’aspetto richiama la classica bomba alla crema ma dentro sono vuote proprio come le ciambelle. Il segreto per farle venire veramente buone e morbide è quello di friggere le pizze con olio a 160 gradi, quindi è importante munirsi di un termometro da cucina per evitare di sbagliare.
Ingredienti per 30 pizze fritte dolci
- 470 g di farina 0
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 110 g di olio di semi
- un pizzico di sale
- arancia grattugiata
- 45 g di latte
- 80 g patata
- 1 bustina di lievito vanigliato (o 3 fresco di birra)
- olio di semi (per friggere)
- zucchero semolato (per avvolgerle)
Procedimento

- In una ciotola versare la farina setacciata e poi aggiungere nel buco la patata schiacciata precedentemente lessata e spellata.
- Unire poi le uova, lo zucchero, l’olio di semi, il lievito sciolto nel latte e inserire il tutto nell’impasto: mescolare tutti gli ingredienti.
- Aggiungere successivamente la scorza grattugiata di un’arancia e un pizzico di sale: continuare a impastare.
- Lavorare bene per realizzare un bel panetto omogeneo. Far lievitare almeno 3 ore prima di preparare le pizze.
- Riprendere l’impasto e iniziare a preparare le pizze: tagliare dei piccoli pezzi di impasto e formare delle ciambelline, farle riposare 10 minuti.
- Una volta terminato l’impasto e fatto riposare le pizze, non resta che friggere in olio di semi a 160°C, devono essere belle dorate.
- Scolare le pizze direttamente nello zucchero. Sono buonissime sia tiepide che a temperatura ambiente.





